Comacchio
24 Gennaio 2017
La cooperativa nata dalle ceneri di Servizi Ospedalieri si è ampliata grazie al contributo Cciaa-Comune di Comacchio

La Lavanderia Girasole consolida l’attività

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Porto Garibaldi. Ufficialmente costituita il 28 settembre 2015, la Lavanderia Girasole, con sede a Porto Garibaldi, ha avviato l’attività nel marzo 2016, grazie all’impegno di 15 soci lavoratori, di cui 12 donne, che hanno investito i loro ammortizzatori sociali in una cooperativa per salvaguardare il proprio posto di lavoro. I lavoratori, infatti, prestavano servizio nella lavanderia industriale di Comacchio chiusa nel 2013 a seguito della riorganizzazione di Servizi Ospedalieri Spa, società controllata al 100% da Manutencoop, attiva nel settore del lavanolo per il comparto sanitario.

La nascita di Girasole è stata supportata da Legacoop, che è riuscita ad inquadrare l’iniziativa imprenditoriale come un caso di workers buyout, formula economica che consente ai lavoratori di rilevare la propria impresa costituendosi in cooperativa. Fondamentale si è rivelato l’apporto finanziario di Coopfond (fondo mutualistico alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop) e di Cfi (investitore istituzionale partecipato dal Ministero dello Sviluppo Economico) che hanno consentito l’investimento di quasi 1 milione di euro, necessario ad avviare l’attività.

Oggi la Lavanderia Girasole si appresta a chiudere il primo bilancio di attività, con un fatturato previsto per il 2016 attorno agli 800.000 euro e 3 nuove assunzioni.

Il contributo, pari a 20.000 euro, erogato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Comacchio sul bando per l’Attrazione e lo sviluppo di nuove attività produttive, ha consentito alla Cooperativa Lavanderia Girasole di completare gli investimenti in macchinari, rendendo possibile l’ampliamento della linea di lavaggio della biancheria.

“Questo bando – ha commentato Matteo Tomasi, Presidente della Cooperativa – è stato un importante segnale da parte del territorio. Avviare un’impresa richiede coraggio e sapere di poter contare sul supporto dell’Amministrazione comunale e della Camera di Commercio, oltre che della nostra Associazione di categoria, è per noi fondamentale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com