Attualità
19 Novembre 2016
Evento con Ivano Artioli e gli eroi dell'alluvione a Firenze nel 1966

Gli studenti del Dosso Dossi incontrano gli “Angeli del fango”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Volontari_Firenze_1966Mercoledì 23 novembre presso la biblioteca di via Bersaglieri del Po, sarà presente all’incontro con le classi 4A e 5A dalle ore 12,15 alle ore 13,45 lo scrittore ed ex studente del Dosso Dossi Ivano Artioli, insieme ad alcuni altri “Angeli del fango” che da Ferrara erano partiti per Firenze nel 1966 e coordinati dal prof. Amleto Bassi.

Nell’incontro sarà narrata agli studenti l’esperienza vissuta durante l’alluvione di Firenze attraverso la memoria di chi, allora, aveva messo a disposizione il proprio tempo per salvare le testimonianze culturali così presenti in Firenze. In quel frangente tanto tragico giovani da tutto il mondo accorsero nella città toscana creando uno degli eventi di solidarietà più straordinari che la storia ricordi, quando ancora non c’era la Protezione civile.

Gli studenti avranno anche l’occasione di discutere con l’autore stesso, Ivano Artioli, di un brano letterario ambientato nella Firenze dell’occupazione nazista e dell’alluvione del 1966, e brano già studiato in classe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com