Cento
23 Ottobre 2016
Bicameralismo, enti territoriali, Costituzione: ieri l'incontro pubblico che ha visto come relatori Mattia Franceschelli e Fernando Rossi

Referendum, in sala Zarri il “sì” e il “no” a confronto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

IMG_20161022_163501044di Serena Vezzani 

Cento. “Referendum costituzionale: il sì e il no a confronto”: questo il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal gruppo “Cento in movimento”, con la collaborazione del Circolo della stampa, ieri, a partire dalle 16, in sala Zarri.

Come relatore per il no, Fernando Rossi, ex sindaco di Portomaggiore ed ex senatore; come relatore per il sì, Mattia Franceschelli, coordinatore del comitato “Basta un sì – Cento per il referendum”, laureato in diritto costituzionale: con un format di venti minuti a testa per esporre i punti chiave, si è parlato di enti territoriali, bicameralismo e Costituzione. A moderare Marianna Petronelli e Giuliano Monari.

Una proposta “ferraginosa, confusa e ridondante”, quella della riforma, secondo Rossi, che, sostiene, “manca di maggioranza non solo costituzionale, ma anche parlamentare”. Per non parlare del bicameralismo paritario: “Ci raccontano che l’abbiano fatta per semplificare su tempi di legge lunghi che, in realtà, non dipendono dallo stato della Camera. Rimangono tanti poteri al Senato che sarebbe bastato chiudere se l’obiettivo era il risparmio”.

Critiche anche al “titolo” del referendum e agli articoli che lo compongono, “eccessivamente lunghi e poco chiari”; poi, la contraddizione maggiore, secondo Rossi: “Si tratta di una proposta del Governo, rappresentante di una parte, che va contro la Costituzione stessa, che vuole sia fatta dal Parlamento”. E, infine,”si tratta di una controriforma a favore di J.P. Morgan, delle banche e delle multinazionali”.

Legittima è invece la riforma secondo Franceschelli: “Il Governo ha sì presentato la proposta, ma il Parlamento l’ha modificata per due anni fino alla forma attuale”. Il nuovo Senato, costituito da 74 consiglieri regionali e 21 sindaci, “è fondamentale, perché siamo il Paese al mondo col più alto numero di contenziosi alla corte costituzionale tra Stato e regione, e l’unico ad avere due camere uguali”. Dopo il referendum, infatti, “ci sarà una camera eletta dai cittadini e una camera che riunirà gli enti territoriali”.

Si restituirà inoltre dignità al diritto delle minoranze parlamentari “con l’obbligo di esaminare e votare le proposte di legge di 150.000 firme”; salirà inoltre anche la soglia per il referendum abrogativo: non più 500mila firme di elettori, ma 800mila. “E il quorum sarà fissato al 51% dei votanti delle ultime politiche”. Al contrario, se la raccolta firme si attesta tra le 500 e 800mila resterà il quorum del 51% degli aventi diritto al voto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com