Cento
29 Settembre 2016
La protesta per il logo del Comune – mai concesso - a un convegno di ultracattolici a Cento

Patrocinio a iniziativa omofoba, mail bombing contro Toselli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

fabrizio toselliCento. La posta elettronica di Fabrizio Toselli è stata presa d’assalto da  un esercito di email di protesta. Il motivo? Aver concesso il patrocinio a una conferenza dell’avv. Gianfranco Amato di Giuristi per la vita dal titolo “Famiglia: creazione dell’uomo o progetto di Dio?”, che si terrà questa sera (giovedì 29 settembre) alle 21 presso il Centro Pandurera.

L’iniziativa è promossa dalla formazione politica Popolo della Famiglia, da associazioni “pro vita”, dalla “Zona pastorale città di Cento”. Nelle locandine affisse in paese compare il patrocinio del Comune di Cento.

Il testo della missiva digitale (fatta recapitare anche alle assessore alla famiglia Grazia Borgatti e alle pari opportunità Maria Cristina Barbieri) divenuta in breve oggetto di mail-bombing contro i recapiti di sindaco e assessori, esprime il rammarico per l’appoggio dato alle “censurabili posizioni assunte dal relatore e dalla sua formazione politica in ordine alle tematiche delle politiche di genere e che abbia contezza delle affermazioni estremamente gravi che lo stesso (al pari di altri esponenti di tale partito ed in primis il leader Adinolfi) ha più volte espresso in materia di diritti civili”.

Le lettere ricordano poi che “l’avv. Gianfranco Amato si è più volte apertamente dichiarato omofobo ed anche che nelle sue conferenze diffonde informazioni infondate in merito ai programmi scolastici ministeriali di educazione all’affettività ed al rispetto delle differenze”.

Per questo “la scelta di concedere il patrocinio, se non determinata da una valutazione colpevolmente superficiale dei contenuti dell’iniziativa e del suo relatore, denuncia una gravissima presa di posizione ed assunzione di responsabilità da parte Sua e della Sua amministrazione, peraltro anche in violazione dello stesso regolamento per la concessione dei patrocini del Comune di Cento ove, all’art. 2 comma III°, viene espressamente esclusa la possibilità di concedere il patrocinio per iniziative “promosse da partiti o movimenti politici […] per esclusivo fine di propaganda o proselitismo” (o comunque “palesemente non coincidenti con le finalità del Comune”).”

In poche ore il ‘mistero’ viene risolto e dal Comune parte una nota ufficiale in cui l’amministrazione precisa di non aver mai concesso il patrocinio. “Dopo un primo contatto informale da parte della Parrocchia di San Biagio infatti – questa la spiegazione -, non è stata successivamente formalizzata richiesta di patrocinio. Ragione per cui il Comune di Cento non ha mai concesso alcun patrocinio all’iniziativa”.

La nota fa sapere inoltre che è stata “richiesta agli organizzatori, e ottenuta, la rimozione del logo municipale dal materiale informativo sulla serata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com