Attualità
19 Settembre 2016
Christian Zanarini aka Criket partecipa ai provini per entrare nella scuola diretta da Maria de Filippi

Un rapper ferrarese rincorre il sogno di Amici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

14212056_1199596306778600_4716379270067238031_nSolo un minuto e trenta secondi per mostrare il proprio talento e dimostrare di essere pronti al debutto in tv. È quanto basta alla giuria di Amici per selezionare i nuovi concorrenti che entreranno nella scuola più famosa d’Italia diretta da Maria de Filippi. Tra questi c’è anche un rapper ferrarese che è stato convocato al provino.

Christian Zanarini (aka Criket), 22enne di Jolanda, andrà a Roma lunedì 19 settembre per partecipare al casting. Ha ricevuto il messaggio di convocazione un paio di giorni fa e non sta più nella pelle. In gioco ci ha messo tutto il suo futuro.

“È la prima volta che partecipo a un provino e sono in paranoia – scherza Christian – ma, superando le normali ansie e paure, sono molto emozionato perché potrebbe essere una svolta significativa nella mia vita. Fare musica per divertimento non mi basta più, vorrei farlo diventare un lavoro dopo cinque anni di gavetta”.

Ma come mai chi fa rap, un genere da sempre considerato underground rispetto ai grandi casi mediatici come Fedez o J-Ax per citarne due su tutti, decide di partecipare a un talent show?

“Mi sono reso conto che per quanto puoi spingere una cosa, non si va oltre alla cerchia di appassionati. Recentemente ho parlato con un produttore della Sony e mi ha detto: tu a 25 anni sei discograficamente morto. Insomma il mercato mi dà tre anni di vita per ‘spaccare’ e provare a fare successo, e io voglio provarci. Metto comunque la mia voglia di sapere davanti a tutto: non partecipo al solo scopo pubblicitario ma per espandere i miei orizzonti nella scena hip hop commerciale”.

Un test, personale e professionale, che partirà domenica quando Zanarini prenderà un treno che lo porterà nella capitale. Passerà la notte da sua zia che abita a Roma e che il giorno successivo lo accompagnerà agli studi televisivi Elios/Titanus. Un supporto familiare prima di trovarsi da solo di fronte all’obiettivo della telecamera.

“Spero che al provino ci sia Morgan, che partecipa al programma in veste di coach, perché per me quello che dice è legge. È una enciclopedia a livello musicale: io ho fame di musica e lui me la può insegnare. Se riuscissi a entrare nella scuola di Amici sceglierei lui come coach, muoio all’idea di conoscerlo. Mia mamma invece è patita di Maria de Filippi e mi ha chiesto l’autografo, vedrò se riesco a farle questo regalo”.

Ma come funziona l’audizione? “Mi hanno detto di portare sei pezzi: tre inediti e tre cover, tutti da un 1 minuto e 30. Io ho scelto due mie tracce inedite e la canzone Caro Amico pubblicata su Youtube. È quella a cui tengo di più perché parla del rap autentico, di quello che si fa per passione e non solo per mirare al successo. Come cover proporrò Faraway di Salmo, Vengo dalla Luna di Caparezza e Quello che vi consiglio di Gemitaiz perché sono brani che so a memoria e sono vicini al mio stile”.

Ora Christian sta mettendo anima e cuore nelle prove ma, tra il suo lavoro come operatore socio sanitario nella casa famiglia per anziani a Jolanda dove segue “5 principesse over 70” e la preparazione del suo mixtape “che dovrebbe uscire a gennaio”, non gli rimane molto tempo. La passione invece è tanta, è percepibile, è contagiosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com