Comacchio
27 Agosto 2016
Il chitarrista parigino porta al Bar Ragno i ritmi gipsy

Il jazz manouche incanta Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Samy DaussatComacchio. Cosa c’è nel menu dell’ultimo appuntamento di “Tutte le Direzioni in Summertime 2016” a Comacchio? Una scorpacciata di jazz. Oggi, sabato 27 agosto, l’ormai tradizionale rassegna estiva ideata dal Gruppo dei 10 sarà di scena per l’ultima tappa al bar Ragno con “Jazz à la carte”, una serata dedicata alla musica manouche in compagnia di uno dei suoi più alti rappresentanti a livello mondiale: Samy Daussat.

Il chitarrista parigino, dopo il successo allo Spirito, riporterà i suoi ritmi gipsy nella cittadina lagunare con la stessa formazione dello scorso inverno, ispirata al Quintetto dell’“Hot Club de France”. Sul palco infatti le chitarre dei “Gypsy Strike” di Martino Salvo e Carlo Stupiggia, arricchite dalla partecipazione di Mattia Martorano al violino e Luca Pisani al contrabbasso. Un sodalizio ormai consolidato per far rivivere al pubblico le suggestive atmosfere del quintetto francese che negli anni ’30 cambiò per sempre il modo di fare, e di sentire, il jazz continentale.

Samy Daussat è considerato uno dei massimi esponenti contemporanei del jazz manouche. Particolarmente apprezzato perché testimone della tradizione più autentica dell’esperienza di Django Reinhardt, calca da più di vent’anni la scena del jazz manouche accanto ad alcuni dei più eminenti interpreti di questo genere come Angelo Debarre e Tchavolo Schmitt.

L’aperitivo-evento prenderà il via alle 20:30 al bar Ragno in via Camillo Benso Conte di Cavour 1 a Comacchio. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0533 81284.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com