Cento
24 Agosto 2016
Due squadre di Ana già partite per allestire un campo di accoglienza. Si mobilita anche la Caricento

Sisma in centro Italia, volontari anche dall’Alto Ferrarese

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

unioneCento. Partiranno squadre di volontari anche dall’Alto Ferrarese per aiutare le popolazioni colpite dal sisma di mercoledì mattina in centro Italia.

Ad annunciarlo è il sindaco di Cento Fabrizio Toselli, che ha la delega alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni dell’Alto Ferrarese. “Il boato che squarcia la notte, la terra che trema furibonda, la distruzione e i morti. Sono momenti che abbiamo già vissuto sulla nostra pelle e che oggi ci fanno essere ancora più vicini e solidali con le comunità di Accumuli, Amatrice, Arquata, Pescara del Tronto, con Marche, Umbria, Lazio e tutto il Centro Italia – afferma Toselli -. Un pensiero particolare e commosso va a tutte le vittime e ai loro familiari”.

“Nelle prossime ore – fa sapere il sindaco – prenderemo contatto con i sindaci dei territori colpiti per restituire la grande solidarietà che abbiamo ricevuto quattro anni fa”.

“I nostri volontari, con la generosità e l’altruismo che li contraddistingue, sono già operativi. Nelle prime ore del giorno due squadre – per un totale di cinque operatori – di Ana (inserita nella struttura nazionale di Protezione Civile). I volontari stanno predisponendo un campo di assistenza alla popolazione, che sarà allestito nel tardo pomeriggio – serata, in una località da definire in base a disponibilità ed esigenze. È verosimile che sia richiesto l’impiego di una terza squadra con l’autocarro pesante per il trasporto di container disponibile a Cento”.

I cittadini centesi che volessero dare il proprio contributo sono invitati a contattare il Comune allo 051 6843108 o a scrivere una email a terremotocentroitalia@comune.cento.fe.it indicando cosa intendano donare: a quel punto il materiale offerto sarà incrociato con le richieste provenienti dai territori terremotati, affinché quanto sia di immediata utilità possa essere ritirato dagli operatori di Protezione Civile.

L’Alto Ferrarese, attraverso la presidente dell’Unione Angela Poltronieri, ha già comunicato ad Alceste Zecchi, la responsabile Difesa del suolo e Protezione civile della Provincia, la disponibilità all’aiuto alle popolazioni colpite dal sisma di questa notte. In mattinata la riunione per attivare una fase di coordinamento delle attività di Protezione Civile che potrebbero rendersi necessarie nelle prossime ore.

A seguito di una riunione a Mirabello, tenutasi nella mattina di mercoledì, sono stati messi a disposizione della nuova emergenza due equipaggi di protezione civile (alto ferrarese) e due di polizia municipale (comuni Bondeno, Mirabello, Sant’Agostino e Poggio Renatico).

In totale sono 12 gli uomini pronti ad attivarsi alla chiamata dell’agenzia regionale di protezione civile e del servizio ‘Sicurezza e polizia locale’ della Regione. Sei i mezzi pronti a partire: due pick up ranger, due Doblò per la logistica e due veicoli condotti dagli agenti di polizia. Un magazzino di raccolta materiali, viveri e generi di prima necessità sarà allestito a Mirabello, dove un volontario addetto raccoglierà le disponibilità di eventuali donatori e le raccorderà con le richieste che giungeranno dai luoghi terremotati.

I sindaci dei sei Comuni dell’Alto ferrarese hanno così deciso di dare una risposta unitaria all’emergenza del centro Italia. I cittadini che volessero dare il proprio contributo di aiuti e materiali sono invitati a contattare i propri Comuni, che veicoleranno le disponibilità sulla base delle esigenze che si manifesteranno. “Siamo pronti a dare il nostro contributo nell’ambito del quadro integrato dei soccorsi – dice il comandante di polizia e referente di protezione civile Stefano Ansaloni -. In questi momenti ogni slancio di solidarietà, pur lodevole, necessita di coordinamento. L’organizzazione evita il caos e garantisce efficacia alla macchina dei soccorsi”. “Il nostro territorio è in debito di solidarietà con tutta l’Italia per gli aiuti ricevuti dopo le scosse del 20-29 maggio 2012 – dice l’assessore alla Sicurezza del Comune di Bondeno Emanuele Cestari -. Siamo pronti a ricambiare da oggi e per sempre”.

Anche la Cassa di Risparmio di Cento manifesta la sua vicinanza e solidarietà a tutta la popolazione coinvolta aprendo un conto corrente per raccogliere fondi. Gli stessi dipendenti di Caricento si sono attivati per devolvere parte delle proprie ore di lavoro alla raccolta di fondi. Il denaro raccolto sarà devoluto ad un’associazione sul territorio colpito che si occuperà di destinare i fondi alle realtà più bisognose. Il codice IBAN del conto corrente “CARICENTO EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA” su cui effettuare i versamenti è il seguente: IT41 G061 1523 4000 0000 1365 064. Le donazioni effettuate presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Cento, sia in contanti che con addebito su conto corrente bancario, saranno prive di commissioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com