Comacchio
24 Agosto 2016
Il batterista jazz bolognese festeggia 60 anni di attività in compagnia dei migliori jazzisti della regione

Tutti al bagno Panama per festeggiare Gianni Cazzola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Gianni CazzolaPorto Garibaldi. Le più grandi stelle del jazz emiliano romagnolo si trovano al Panama per festeggiare un compleanno speciale. Quello del batterista bolognese Gianni Cazzola, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei migliori jazzisti italiani, che celebrerà i suoi 60 anni di attività venerdì 26 agosto all’unconventional restaurant & beach di Porto Garibaldi. Un grande concerto dal sapore di una vera e propria festa organizzato dal Gruppo dei 10 in occasione del terzultimo appuntamento della ricca rassegna musicale e culturale “Tutte le Direzioni in Summertime 2016”.

Dall’alto dei suoi ‘ruggenti’ 78 anni, il batterista di San Giovanni in Persiceto celebrerà “the golden sixties” accompagnato dalle “all stars” del jazz dell’Emilia Romagna come Piero Odorici al sax, Roberto Rossi al trombone, Nico Menci al piano, Stefano Senni al contrabbasso e Jimmy Villotti alla chitarra elettrica. Il party in compagnia del quintetto che ha scritto la storia del jazz della nostra regione sarà arricchito da altri importanti nomi, non previsti ma molto graditi, che porteranno il proprio contributo per rendere indimenticabile queste ‘nozze di diamante’ con lo swing.

Gianni Cazzola, classe 1938, ha debuttato a soli 19 anni con il gruppo di Franco Cerri, prima di entrare nel gruppo di Basso-Valdambrini e dare il via alla sua lunghissima carriera da freelance che l’ha portato a diventare ‘decano’ dei drummers italiani. I suoi tamburi, piatti e percussioni hanno sostenuto e accompagnato artisti del calibro di Art Farmer, Chet Baker, Dexter Gordon, Mal Waldron, Clark Terry, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Don Byas, Billie Holiday, Benny Golson, Sarah Vaughan, Tommy Flanagan, Steve Lacy, Ray Brown, Lee Konitz, Joe Venuti, Phil Woods, solo per citarne alcuni. Ma la lista sarebbe molto più lunga: non rimane che scoprire questa punta di diamante della storia dello swing in riva al mare.

La cena avrà inizio alle 20:30 e a seguire il concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com