Cronaca
26 Luglio 2016
Ha ammesso di aver sparato ai coniugi. C'è un secondo indagato, il 36enne William Biancucci

Omicidio di Fossanova. Bertocchi dopo la confessione in carcere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

arresto bertocchiE’ stato il 36enne Simone Bertocchi a sparare ai coniugi Tosi Savonuzzi, uccidendo il 73enne Roberto e ferendo in maniera gravissima la moglie 63enne Raffaella Pareschi. La confessione è stata resa nel corso dell’interrogatorio del Pm Stefano Longhi, al quale ha anche spiegato quali fossero le motivazioni del gesto.

Lo ha riferito lo stesso Pm nel corso di una conferenza stampa presso il comando dei carabinieri di via Carmine della Sala, senza addentrarsi in ulteriori particolari circa il movente. “Bertocchi – ha detto il magistrato – ha riportato dichiarazioni ammissive, ammettendo di essere stato lui a sparare ai coniugi, copn l’arma che aveva portato con sé. I motivi sono correlati a rapporti conflittuali tra lo stesso Bertocchi e la vittima. Nel quadro rientrano anche contrasti sulla casa in cui i coniugi erano in affitto, ma l’acredine era soprattutto fra loro due per altri motivi”.

Simone Bertocchi, che è stato portato in carcere in tarda serata, risulta quindi indagato per omicidio e tentato omicidio, “ma non è contestata l’aggravante della premeditazione”. Il 36enne ha fatto anche il nome della persona che lo aveva accompagnato a Fossanova San Marco quel giorno, alla casa dei coniugi, e che con lui si è allontanato. Si tratta di un coetaneo ferrarese, pregiudicato, William Biancucci, che è stato identificato e rintracciato. Anche lui è stato porato in caserma per essere interrogato, per poi essere denunciato a piede libero per il reato di concorso in omicidio e tentato omicidio, dato che al momento dei fatti ha mantenuto “condotta passiva”, omettendo di soccorrere le vittime e di allertare le forze di polizia. “Era presente sul posto – ha spiegato il Pm Longhi – e si è allontanato assieme al Bertocchi, ma non sono emersi elementi sufficienti per emettere un provvedimento cautelare nei suoi confronti”.

omicidio fossanova conf stampaBertocchi risulta essere il fidanzato di Sabrina Chiccoli, titolare dell’abitazione e nipote dell’82enne Valerio Chiccoli, che vive nella stessa casa delle vittime al piano superiore. Fra i motivi che avrebbero portato Bertocchi all’omicidio sembra vi siano anche questioni legate alla pensione dell’anziano Valerio, che i coniugi sospettavano si intascasse e avessero intenzione di denunciarlo. Il Pm Longhi, pur mantenendo il riserbo sul movente, ha ammesso che “il problema della pensione è comunque emerso” durante l’interrogatorio. Nulla è trapelato, inoltre, sulla posizione di Sabrina Chiccoli, che non risulta indagata per la vicenda. “Al momento – ha aggiunto infatti Longhi – non ci sono altri indagati. Ma le indagini non sono ferme e proseguono per acquisire ulteriori elementi probatori. Serviranno anche accertamenti autoptici. Speriamo inoltre che la moglie si riprenda”. Le condizioni di Raffaella Pareschi, ricoverata in rianimazione all’ospedale Maggiore di Bologna, risultano al momento stazionarie, ma non risulta ancora fuori pericolo di vita.

Nonostante lo  stesso Bertocchi abbia indicato dove si è sbarazzato dell’arma, lungo via del Gorgo, le ricerche che sono state avviate in mattinata e sono proseguite per tutta la giornata non hanno dato per ora alcun esito. Il 36enne sarebbe stato indotto a costituirsi in seguito alle serrate ricerche dei carabinieri durante la scorsa notte e nelle prime ore del mattino, dopo numerose perquisizioni domiciliari e veicolari nei confronti di persone da lui conosciute. E’ probabile che si nascondesse a Porotto, dato che si è consegnato proprio nella staziopne carabinieri della frazione.

Bertocchi è difeso dall’avvocato Barbara Grandi, che dopo l’interrogatorio del suo assistito ha detto di voler attendere l’udienza di convalida, fissata per giovedì, prima di potersi esprimere in merito alla vicenda.

SIMONE BERTOCCHI VIENE PORTATO IN CARCERE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com