Comacchio
23 Luglio 2016
Concerto di Irene De Bartolo davanti al Bagno Cris di Nazioni

Arpa all’alba in spiaggia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Irene De Bartolo

Irene De Bartolo

Lido delle Nazioni. L’arpa solista di Irene De Bartolo accompagnerà domattina (domenica 24 luglio) il concerto all’alba in riva al mare, davanti al Bagno Cris del Lido delle Nazioni. Appuntamento per tutti alle ore 6 in spiaggia. Irene vi condurrà alla scoperta dell’arpa, strumento antico e leggendario , capace di suonare melodie che arrivano all’anima, creando atmosfere eteree. Strumento raffinato e misterioso, nell’antichità  l’arpa si riteneva che fosse dotata di poteri magici.

La De Bartolo si è diplomata in arpa a pieni voti presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e si è laureata in “Musica da Camera” al Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. L’apertura verso il repertorio di musica celtico – irlandese l’ha condotta alla ricerca di un miglioramento della tecnica esecutiva che acquisisce frequentando masteclass di artisti di alto livello internazionale come l’arpista irlandese Gràinne Hambly e l’arpista bretone Myrdhin.

Come arpista ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre fra i primi posti e l’intensa attività concertistica la porta ad esibirsi in Italia e all’estero sia come solista che in varie formazioni da camera che in orchestra partecipando a Festival e Rassegne prestigiose Irene è direttrice artistica del “Bologna Harp Festival”.

La rassegna musicale “Concerti all’Alba” è organizzata dal Comune di Comacchio. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com