Economia e Lavoro
17 Luglio 2016
Ok dalla Regione: entro il 2020 la fibra ottica per la banda larga e ultra larga

Arriva la rete veloce per 19 aree produttive del Ferrarese

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

ipad-820272_640Saranno 19 le aree produttive del Ferrarese che potranno beneficiare degli investimenti regionali (con fondi europei) per dotarle finalmente delle infrastrutture per la rete veloce: banda larga e ultra larga.

Su 160 aree produttive, artigianali o industriali dell’Emilia Romagna in cui arriverà la fibra ottica, 19 sono sono le candidate nella provincia di Ferrara per le quali la Giunta regionale ha dato l’ok.

Gli interventi nel complesso verranno finanziati con 26 milioni di euro di risorse europee e tutti gli insediamenti dovrebbero essere dotati di fibra ottica entro il 2020.

Nel dettaglio, le aree segnalate per provincia sono 35 a Bologna, 19 a Ferrara, 15 a Forlì-Cesena, 28 a Modena, 10 a Parma, 13 a Piacenza, 21 a Ravenna, 18 a Reggio Emilia e una a Rimini.

La realizzazione degli interventi – come detto a carico della Regione – è sostenuta con i fondi del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, che complessivamente destina allo sviluppo dellIct e all’attuazione dell’Agenda digitale circa 26 milioni di euro. Con la manifestazione di interesse, aperta tra marzo e aprile 2016, la Regione ha chiesto ai Comuni e alle Unioni di Comuni di candidare aree produttive per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l’abilitazione alla banda larga e ultra larga.

Di seguito le aree dove verranno effettuati gli investimenti nella provincia estense:

INTERVENTI PROPOSTI IN PROVINCIA DI FERRARA

COMUNE/UNIONE DI COMUNI PROPONENTE

DENOMINAZIONE AREA

Argenta

Area Produttiva di Consandolo

Argenta

APEA Sant’Antonio – Via Copernico

Berra

Area Produttiva Di Serravalle

Bondeno

Area produttiva Riminalda

Cento

COIC Casumaro

Codigoro

Apea Pomposa – Ponte Quaiotto

Comacchio

Zona Artigianale San Giuseppe di Comacchio

Copparo

Area Produttiva Di Tamara

Ferrara

Insediamento produttivo Ferrara Sud – Chiesuol del Fosso

Ferrara

Insediamento produttivo a Gaibanella – Manifattura Berluti

Fiscaglia

Area CO.MI.A.R.

Jolanda di Savoia

Area produttiva ricavata dalla riqualificazione dell’Ex Zuccherificio Eridania

Masi Torello

Area Produttiva Di Borgo Sant’anna

Mesola

Area Produttiva Ariano Di Mesola

Ostellato

Apea Sipro Di San Giovanni Di Ostellato

Comune di Portomaggiore

area artigianale via Venezuela e via Tibet comune di Portomaggiore

Ro

Area P.I.P. Via Dell’artigianato

Sant’Agostino

Area Produttiva Sant’agostino

Vigarano Mainarda

Zona Artigianale Vigarano Mainarda

“A queste aree – sottolinea l’assessora regionale alle Attività produttive, Palma Costi– offriamo la possibilità di colmare gli svantaggi infrastrutturali e di favorire lo sviluppo dell’area stessa mettendo le imprese nelle condizioni di competere sul mercato. In questo modo, inoltre, aggiungiamo un tassello alla realizzazione dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, il cui obiettivo è di estendere, entro il 2020, a tutto il territorio la copertura della banda ultra larga”.

“È questo un primo importante obiettivo raggiunto dal programma dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna, il cui obiettivo è di estendere, entro il 2020, a tutto il territorio la copertura della banda ultra larga a 30 mega. Una dotazione tecnologica ad un numero così elevato di distretti è un fattore di sicura crescita del territorio regionale”, aggiunge l’assessore regionale ai Trasporti, reti e infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale, Raffaele Donini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com