Cronaca
31 Maggio 2016
Sono stati sventati grazie alla pronta segnalazione al 113 da parte delle potenziali vittime

Tre tentativi di truffa in un giorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

truffe raggiri anzianiIn ben tre occasioni, nella giornata di ieri, alcuni sconosciuti, spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine e dipendenti Enel, hanno tentato di truffare dei cittadini.

Il primo episodio è accaduto verso le ore 12 circa, quando un fantomatico carabiniere ha comunicato telefonicamente a una donna che a breve l’avrebbe raggiunta per riscuotere da lei la somma di 4mila euro, somma che sarebbe servita per non far andare in carcere il figlio, responsabile di un non precisato reato.

Altro tentativo è accaduto alle ore 12.15 circa, quando una coppia di anziani ha ricevuto la telefonata di una donna straniera, la quale ha richiesto la somma di 20.000 euro per motivi che la coppia di anziani non sono stati in grado di spiegare. La segnalazione, giunta alla questura, è stata passata all’Arma dei Carabinieri, in quanto competenti per territorio, per le indagini del caso.

Un terzo tentativo è avvenuto attorno alle ore 21, quando un uomo, telefonando al 113, ha segnalato che una donna, spacciandosi per dipendente Enel, ha cercato insistentemente di farsi aprire la porta di casa e una volta non riuscita nel proprio intento si è allontanata.

In tutti e tre i casi è stato inviato personale delle forze dell’ordine che, oltre a rasserenare le persone che hanno fatto richiesta di intervento, hanno assunto dettagliatamente informazioni per poter proseguire le indagini. E’ da sottolineare che le vittime hanno subito capito che era in atto un tentativo di truffa e hanno reagito chiamando il 113. Questa maggiore consapevolezza è anche frutto della campagna di prevenzione attuata dal Comune con il progetto Città Si-Cura, al quale partecipano Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale. Tra le materie trattate: la prevenzione dei furti in appartamento e truffe ai danni in particolare di anziani. Progetto che sta proseguendo con numerosi appuntamenti nelle frazioni della città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com