Cento
29 Maggio 2016
Ma Toselli non ci sta: "I cittadini sanno chi ha lavorato a un progetto di messa in sicurezza in grado di partire"

Contri attacca Toselli: “Non ha mai messo in sicurezza la discarica”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

9c21d284-43ed-43ec-ab18-0de8dd9c8ab8Cento. “Il percolato della discarica numero 1 scorre come fosse un canale nei campi circostanti, con grave danno per ambiente, agricoltura e salute. Ci chiediamo perché l’ex sindaco di Sant’Agostino Fabrizio Toselli non abbia mai provveduto alla messa in sicurezza. Ricordo che il sindaco è la massima autorità sanitaria territoriale e responsabile della salute e dell’igiene pubblica. Mi chiedo con che coraggio si presenti agli elettori. Forse vuol far credere di poter fare a Cento ciò che non è riuscito a fare a Sant’Agostino?”.

Alla sua prima tappa del nuovo tour del territorio – ieri sera a Casumaro – il candidato Diego Contri è andato in affondo di Toselli. Scatti alla mano, mostrati al pubblico, Contri ha presentato un dossier fotografico sul liquido inquinante nei campi di Sant’Agostino (vedi foto). “Il percolato – ha spiegato Contri – che scaturisce dalla discarica numero 1 procura danno anche ai cittadini di Casumaro, che hanno già subito gravi conseguenze e disagi per la vicinanza a un impianto di deposito rifiuti mai messo in sicurezza”. Contri ha anche affrontato il tema degli scarichi delle case sparse.

“Un argomento – ha detto – ancora da affrontare, viste le tardive promesse del sindaco Lodi, giunte solo ora, in campagna elettorale. Abbiamo atteso cinque anni per una proposta, che guarda caso arriva a un passo dalle elezioni e che, comunque, deve ancora essere valutata. Il risultato è che – dopo un intero mandato – il problema rimane da risolvere. Noi assicuriamo che da subito metteremo mano alla questione e che, nell’arco dei cinque anni, almeno all’80 per cento del problema sarà trovata una soluzione. Come? Promuovendo un’intesa tra rappresentanze dei residenti, Hera e Partecipanze per arrivare a interventi coordinati e definitivi”.

E proprio lo stesso Fabrizio Toselli interviene per spiegare il proprio pensiero per quanto riguarda il tema delle discariche: “Non è nel mio stile sprecare tempo in polemiche – afferma Toselli -: preferisco spiegare cosa intendo fare per il territorio centese. Derogo unicamente per una riflessione su un tema che mi sta particolarmente a cuore, come Molino Boschetti. Mi chiedo: dov’erano queste persone che sono oggi diventate grandi esperti di discariche quando qualcun altro invece c’era, era accanto a residenti e comitati? I cittadini lo sanno. I cittadini di Casumaro e Buonacompra sanno perfettamente chi si è battuto per fare in modo che la discarica venisse chiusa. Sanno chi ha lavorato a un progetto di messa in sicurezza veramente in grado di partire. Sanno chi ha fatto in modo che non venissero attuati ampliamenti e progetti che avrebbero prolungato la vita del sito per almeno i prossimi 10-15 anni. Sanno chi c’era, e chi c’è. Se avrò l’opportunità di essere sindaco si completerà il chiuderà questo percorso, insieme alla chiusura definitiva della discarica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com