Sport
27 Marzo 2016
L'istituto supera il turno e accede alla Fase Regionale con cinque squadre

Campionati Studenteschi di Scacchi, domina il ‘Perlasca’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

X Martiri rende pubblico il suo business plan

“Prendiamo atto della scelta dell’amministrazione nel scegliere un soggetto diverso e ringraziamo per la possibilità dataci di presentare il nostro piano triennale”. La X Martiri Asd commenta l'affidamento della Nuova Spal

Spal, ripartenza argentina tra entusiasmo e… scongiuri

Dalla doppietta di Juan Ignacio Molina alla cordata dell’imprenditore Juan Martin Molinari. La nuova Spal, o meglio dire – per ora – l’Ars et Labor Ferrara riparte dall’Argentina, terra che richiama inevitabilmente Oscar Massei, e dalla bandiera Mirco Antenucci. La notizia della scelta operata dal sindaco Fabbri e dall’assessore Carità ha però diviso i tifosi sui social

Un tango per la nuova Spal. C’è l’argentino Juan Martin Molinari

La Ferrara del calcio volta pagina e riparte con un progetto ambizioso e dal respiro internazionale. La nuova Spal, che si chiamerà Ars et Labor Ferrara e parteciperà al campionato di Eccellenza, sarà guidata da una cordata argentina di investitori, capeggiata dall'imprenditore Juan Martin Molinari

E’ stato un successo senza precedenti quello che ha visto l’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” di Ferrara dominare la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi, disputatisi nella nostra Città la scorsa settimana. L’Istituto di via Poletti si è imposta così nel Torneo delle Scuole Primarie come in quello delle Scuole Medie e alla fine sono state ben cinque le formazioni che, superando il turno, hanno conquistato il diritto di partecipare alla Fase Regionale, che si svolgerà sempre a Ferrara sabato 2 aprile, presso la sede del Centro Sociale Acquedotto di Corso Isonzo 42/A. Impeccabile come sempre l’organizzazione del Circolo Scacchistico Estense, per un Torneo che si è dipanato lungo un’intera giornata e che ha visto presenti complessivamente 14 sscacchi perlascaquadre, in rappresentanza delle diverse istituzioni scolastiche del Ferrarese che hanno aderito all’iniziativa.

Il successo dell’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” non nasce per caso. E’ infatti il frutto della collaborazione con il Circolo Scacchistico Estense, che da tre anni realizza in tutti i plessi un “Progetto Scacchi” il quale, partito in via sperimentale, rappresenta oggi, per numero di studenti coinvolti, uno tra i Progetti più importanti e qualificanti l’offerta formativa della Scuola.

Queste le squadre dell’I.C. “Perlasca” che si sono qualificate per la fase Regionale:

Scuole Primarie:

“Tumiati” femminile: Benini Sofia, Montori Giorgia, Sideri Mia Lucilla

“Pascoli” maschile: Miotto Alberto, Beltrami Mattia, Rubbi Alessandro, Schembari Samuele

“Tumiati” maschile: Ragazzi Matteo, Ferro Filippo, Bosi Ettore, Coratti Jacopo

Scuole Medie:

“Bonati” femminile: Tralli Sabrina, Tercon Elettra, Palazzi Giulia

“Bonati” maschile: Boshtan Juri, Galletti Enrico, Mazzanti Nicolò, Gonelli Mirko

Le formazioni che supereranno la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi accederanno ai “Nazionali”, in calendario a Sibari (Cs) tra il 12 e il 16 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com