Calcio
1 Novembre 2026
In Seconda le prime due vincono e restano a 19 punti, mentre Arzenta e Amici Di Stefano si fanno sotto. In Terza il Barco cade in casa e scivola a -4 dalla vetta, il Voghiera batte la Sorgente e l’Atletico supera il San Giuseppe

Frutteti e S. Bartolomeo allungano in Seconda, il Portomaggiore batte il Barco e vola a +2 in Terza. Il Formignana ne fa sette al Vaccolino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Superlega: Primaro vola a punteggio pieno, Corporeno al comando a Ovest

Nel Campionato Dilettanti la Primaro continua la sua marcia nel Girone Est, mentre a Ovest il GS Corporeno approfitta del turno di riposo dell’Atletico Costa. Nell’Over 35 cadono le prime della classe, mentre nel Calcio a 7 prosegue la corsa delle protagoniste nei tre livelli

Format Ferrara, bronzo agli italiani di calcio a 5: tre atleti convocati in nazionale

A Padova dal 23 al 25 ottobre si sono svolte le finali del campionato italiano di calcio a 5 di serie A, riservate alle categorie II1 (denominazione internazionale, data dal Comitato Paralimpico Internazionale, per i giocatori con una disabilità intellettivo relazionale). A questo campionato ha partecipato anche l’asd Format Ferrara

Ottava giornata di campionato per Seconda e Terza Categoria. In Seconda il vertice resta compatto, con tre squadre in tre punti. In Terza il big match tra Barco e Portomaggiore premia gli ospiti, che restano imbattuti insieme al Formignana.

SECONDA CATEGORIA – 8a giornata
AFC Codifiume – Consandolo Calcio (rinviata)
Amici Di Stefano 2017 – Argentana 3-0
Arzenta F.C. – Guarda 3-1
Olimpia Quartesana – Frutteti 0-2
S. Giovannese – Laghese 3-1
Tresigallo Calcio – S. Bartolomeo In Bosco 0-4
X Martiri U21 – Berra 2-1

Il Frutteti passa 2-0 sul campo dell’Olimpia Quartesana e arriva a 19 punti. Resta in testa grazie alla differenza reti (+16), con il miglior attacco (21 gol) e la miglior difesa del girone (5 subiti). Non perde terreno il S. Bartolomeo In Bosco, che travolge 4-0 il Tresigallo e resta appaiato a 19, con +13 di differenza reti.

Alle loro spalle l’Arzenta batte 3-1 il Guarda e sale a 17, mentre gli Amici Di Stefano superano 3-0 l’Argentana e si portano a 16. L’Argentana si ferma a 13, alla terza sconfitta stagionale. La S. Giovannese vince 3-1 contro la Laghese e sale a 10 punti, mentre la Laghese resta penultima a 5. La X Martiri U21 batte 2-1 il Berra e sale a 9 punti, mentre il Berra scende a 7 e resta nelle ultime posizioni. Il Tresigallo, a 9 punti, chiude il turno con la quinta sconfitta in otto gare. Rinviata la sfida tra AFC Codifiume e Consandolo Calcio, che hanno una partita in meno rispetto alle altre: il Codifiume è a 11 punti, il Consandolo ultimo a 4.

Classifica Seconda Categoria dopo l’8a giornata:
1. Frutteti 19
2. S. Bartolomeo In Bosco 19
3. Arzenta F.C. 17
4. Amici Di Stefano 2017 16
5. Argentana 13
6. AFC Codifiume 11
7. S. Giovannese 10
8. Tresigallo Calcio 9
9. X Martiri U21 9
10. Guarda 8
11. Olimpia Quartesana 7
12. Berra 7
13. Laghese 5
14. Consandolo Calcio 4

TERZA CATEGORIA – 8a giornata
Atletico Costa – San Giuseppe 2-1
Atletico Delta – Portoverrara Calcio 0-0
Voghenza F.C. – Fiscaglia 4-2
Barco – Portomaggiore 0-2
Formignana 2024 – Vaccolino 7-0
Frutteti U21 – Ricci Francesco 1-2
Voghiera F.C. – Sorgente 1-0

Il Portomaggiore espugna 2-0 il campo del Barco e sale a 22 punti, con quattro lunghezze di vantaggio sul Barco, che resta a 18 e perde la seconda partita del campionato. La capolista è una delle due squadre ancora imbattute (sette vittorie e un pareggio), insieme al Formignana, e ha la miglior difesa del girone, con tre gol subiti.

Il Formignana risponde con un 7-0 al Vaccolino e si porta a 20, al secondo posto, a due punti dalla vetta. Ha la miglior differenza reti del girone (+26) e, con il Barco, il miglior attacco a quota 32 gol. Il Vaccolino resta a 4 punti, con 25 reti subite in otto partite, come il Fiscaglia. Il Voghenza batte 4-2 il Fiscaglia e sale a 15, mentre Ricci Francesco supera 2-1 il Frutteti U21 e arriva a 14, affiancando il San Giuseppe,
sconfitto 2-1 sul campo dell’Atletico Costa. Il Frutteti U21 resta a 9 punti, con la quinta sconfitta in otto gare.

L’Atletico Costa sale a 11, a pari punti con il Voghiera che batte di misura la Sorgente a Masi. Lo 0-0 tra Atletico Delta e Portoverrara Calcio lascia l’Atletico Delta a 7 e il Portoverrara a 4, in una zona di classifica che resta difficile. Il Fiscaglia è ultimo con 3 punti.

Classifica Terza Categoria dopo l’8a giornata:
1. Portomaggiore 22
2. Formignana 2024 20
3. Barco 18
4. Voghenza F.C. 15
5. Ricci Francesco 14
6. San Giuseppe 14
7. Voghiera F.C. 11
8. Atletico Costa 11
9. Frutteti U21 9
10. Atletico Delta 7
11. Sorgente 4
12. Portoverrara Calcio 4
13. Vaccolino 4
14. Fiscaglia 3

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com