Politica
8 Marzo 2016
Felletti: "Troppi capitoli senza un lieto fine, dalla violenza di genere alle condizioni precarie di lavoro"

Giornata della donna, una festa a metà

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Annalisa Felletti

Annalisa Felletti

Film, eventi e incontri pubblici per celebrare la Giornata internazionale della donna a Ferrara e provincia. Questo è il fitto calendario degli eventi presentato dall’Assessorato Pari Opportunità, la cui assessora Annalisa Felletti mette in luce come l’8 marzo, “a soffiare nel vento con l’odore delle mimose, più che le risposte, sono le domande. Una su tutte, quella di futuro, che le giovani generazioni, ma anche le meno giovani, pongono alla politica, alle istituzioni, e a chi governa”.

“Non può essere diversamente, se è vero – come confermano le statistiche ufficiali dell’Istat – che il livello d’istruzione femminile da molto tempo è più alto rispetto a quello maschile nella fascia d’età dai 25 ai 34 anni – commenta l’assessora -. Un “sorpasso” che è indice del grande desiderio di partecipazione che ci rende fiere protagoniste del cambiamento. L’entusiasmo si scontra tuttavia con una realtà che i numeri fotografano solo in parte. L’investimento delle donne negli studi troppo spesso deve fare i conti con maggiori difficoltà all’ingresso nel mercato del lavoro, retribuzioni più basse rispetto a quelle maschili, problemi nella conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro.

Non a caso le donne occupate, in corrispondenza della maternità, si trovano a sperimentare in misura crescente la perdita o l’abbandono del lavoro. “Uno svantaggio che va a saldarsi in un abbraccio soffocante – nota Felletti -, con la crisi economica e finanziaria condita dall’ipocrisia di chi cavalca la fase di difficoltà per azzardare attuali (ma vecchissime) forme di discriminazione, come chi offre lavoro a personale femminile libero “da impegni familiari”, incurante delle norme di legge”.

Ma il raggiungimento di una parità formale “non è, purtroppo, garanzia della parità culturale, come dovrebbe essere in ogni società evoluta e virtuosa. Questa giornata, quindi, non è semplicemente una “festa”, perché non ha la leggerezza di una ricorrenza, ma la profondità e il valore di una giornata “storica” per i diritti delle donne e per la pace internazionale.Tanti, troppi sono i capitoli aperti senza un lieto fine, dalla violenza di genere al mancato rispetto delle leggi sull’interruzione di gravidanza e all’obiezione di coscienza; dalla disoccupazione alle condizioni precarie di lavoro che di fatto rendono impossibile la maternità”.

A seguire il calendario provinciale delle iniziative.

Martedì 8 Marzo ore 9.00
PORTOMAGGIORE, distribuzione mimose da parte delle volontarie dell’UDI davanti al Municipio in Piazza Umberto I n.5.

Martedì 8 Marzo 2016 ore 10.00
FERRARA, in piazza Trento Trieste, gazebo a cura dell’UDI con distribuzione della Mimosa e documenti sul 70esimo dal Diritto di voto alle donne.

Martedì 8 Marzo 2016 ore 9.00/12.00
POROTTO, distribuzione della Mimosa a cura dell’UDI -davanti al Circolo PD Porotto e ARCI “Serenella” a Mizzana.

Martedì 8 Marzo 2016 ore 11.00
FERRARA, FLASH MOB Viaggio di un “Diritto di Cittadinanza”lettura dell’Attrice Alessia Passarelli e Canti del Coro delle Mondine di Porporana.

Martedì 8 Marzo 2016 ore 10.00
FERRARA, incontro pubblico “Il trauma e la speranza. Il ruolo della Psicooncologia nel percorso di cura del tumore al seno” Salone d’Onore di Palazzo Roverella. A cura di Soroptimist, ANDOS, Università degli Studi di Ferrara, AUSL di Ferrara.

Martedì 8 Marzo 2016 ore 15.00
COMACCHIO, Sala Polivalente San Pietro, PREMIO COMACCHIO DONNA “Marisa Marighi” a cura del C.I.F. e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Comacchio.

Martedì 8 Marzo ore 15.30
ARGENTA, incontro pubblico “Verso la Cittadinanza attiva. 70 anni di Voto alle Donne”. Sala Consiliare del Municipio, Piazza Garibaldi, 1 ad Argenta, in collaborazione con il Coordinamento Donne Spi- Cigl e l’Udi sezione di Ferrara.

Venerdì 11 Marzo 2016 ore 17.30
FERRARA, “10 Marzo 1946 – 10 marzo 2016 70° dal voto alle donne”. Biblioteca Comunale “Aldo Luppi” di Porotto, Via Arginone 320. Ne parliamo con Paola Boldrini, Deputata XVII Legislatura, Liviana Zagagnoni Presidente dell’UDI sezione di Ferrara, Annalisa Felletti Assessora alle Pari opportunità del Comune di Ferrara, Renata Talassi Senatrice VIII Legislatura. Al termine incontro conviviale alla Pizzeria Peperoncino di Via Ladino 47 a Porotto.

Venerdì 11 Marzo 2016 ore 18.00
FORMIGNANA, “Raccogliamo le testimonianze di alcune imprenditrici di Formignana” presso la Biblioteca di Formignana.

Sabato 12 Marzo 2016 ore 10.00
FERRARA, Sala di Consiglio Comunale in Residenza Municipale , “Donne e politica a settant’anni dal diritto di voto”, celebrazioni per le Donne Elette nel Consiglio Comunale ferrarese 1946-2009.

Sabato 12 Marzo 2016 ore 15.00
FERRARA, Sala Polivalente del Grattacielo (Viale Cavour 189) , iniziativa pubblica
Le Femmes Solidaires du Schengen presentano la “Festa della Donna” , insieme al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

Sabato 12 Marzo 2016 ore 16.00
RO, incontro pubblico sul tema “Giornata Internazionale della Donna”, Sala Consiliare Comune di Ro, Piazza Libertà 1 a cura della Vice Sindaca e della Presidente dell’UDI sezione di Ferrara.

Martedì 15 Marzo 2016 ore 17.30/19.30
FERRARA, incontro pubblico “Tradizione e innovazione: il nuovo screening per i tumori del collo dell’utero a Ferrara” – Sala Estense. A cura dell’Associazione LILT Ferrara, AUSL di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara con il patrocinio del Comune e Università degli Studi di Ferrara.

Mercoledì 30 Marzo 2016 ore 9.00/12.00
COMACCHIO, Istituto Scolastico Superiore “Remo Brindisi” – Lido degli Estensi. Incontro interattivo rivolto alle studentesse e gli studenti “Un abbraccio può soffocare?” A cura di Angela Gamberini, psicoterapeuta, Francesca Battani psicologa, Silvia Senigalliesi psicopedagogista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com