Recensioni
25 Febbraio 2016
La premiazione avverrà giovedì 25 febbraio alla Casa del Cinema di Roma

Nastro d’Argento, Samantha Cristoforetti personaggio dell’anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

astrosamanthaSamantha Cristoforetti – astronauta Esa e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell’Asi, è la protagonista dell’anno del ‘Cinema del reale’, oltreché per la sua grande capacità di comunicazione ‘anche’ dallo spazio, per il suo altissimo contributo alla capacità di divulgazione e comunicazione dei valori, non solo scientifici, della sua missione, così ben raccontata nell’esperienza cinematografica del film Astrosamantha – la donna dei record nello spazio di Gianluca Cerasola, raccontato dalla voce di Giancarlo Giannini, che sarà tra l’altro in oltre 150 cinema italiani i prossimi 1 e 2 marzo distribuito da Officine Ubu.

Il suo viaggio nelle Scienza e il complesso training prima e durante la missione, che il film di Gianluca Cerasola mostra da vicino sono una scoperta e una preziosa lezione di vita, ricca di curiosità per ogni spettatore, ma soprattutto per i ragazzi.

Tra i riconoscimenti annunciati in vista della consegna, dopodomani sera giovedì 25 alla Casa del Cinema di Roma, un Premio speciale tra i documentari culturali premiati dal Sngci, il più ‘antico’ cine-sindacato d’Italia, va a Firenze e gli Uffizi in 3D di Luca Viotto, splendido racconto di uno dei luoghi d’Arte più noti e frequentati al mondo che ha aperto al mondo le porte del Museo fiorentino accrescendo la suggestione delle immagini con il realismo del 3D.

Sono inoltre stati già annunciati i due Nastri d’Argento speciali 2016 che

vanno a Fuocoammare di Gianfranco Rosi, trionfatore all’ultima Berlinale: “Grande cinema, con un effetto di denuncia potente che richiama i Governi del mondo a responsabilità colpevoli e ormai indilazionabili” ed a Ridendo e scherzando, Ritratto di un regista all’italiana di Paola e Silvia Scola, prodotto da Palomar e Surf film in omaggio a Ettore Scola, che pure sarà festeggiato la sera del 25.

Da ricordare I doc su Pasolini. Premi speciali del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani anche ai film dedicati tra il 2015 e 2016 al ricordo di Pier Paolo Pasolini. Un Premio va a Pasolini, il corpo e la voce di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini. Due menzioni speciali a La voce di Pasolini di Matteo Cerami e Mario Sesti e Pasolini maestro corsaro di Emanuela Audisio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com