Attualità
6 Febbraio 2016
A colloquio col grande naturalista al Darwin Day

Bentornato Charles

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

2b65e7cc-75b9-4aa0-8a3e-1a9bcfbfe24fdi Carolina Fiorini

A breve avrà inizio il Darwin Day 2016, un approfondimento sulla biodiversità del nostro pianeta con una particolare attenzione ai cambiamenti dovuti dall’uomo.

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara e il dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, a partire dal 10 febbraio inaugureranno la stagione con una serie di appuntamenti all’insegna della scienza, della scoperta, dell’esplorazione e della conservazione della biodiversità.

Il 10 febbraio alle 21 ricordiamo l’appuntamento al cinema Boldini con la proiezione del film-documentario “Il sale della terra” diretto nel 2014 da Juliano Ribeiro Salgado e Win Wenders, lungometraggio che narra e riporta il viaggio e le testimonianze del fotografo Sebastião Salgado, “film imperdibile per chi non l’ha ancora visto, ma anche un’opportunità per rivedere le immagini straordinarie” afferma Stefano Mazzotti, direttore del museo di storia nazionale, “un film dal successo inaspettato, ha vinto il premio César ed è stato candidato all’oscar” afferma Alice Bolognesi, rappresentante Arci Ferrara, “un omaggio alla bellezza della Terra”.

Gli appuntamenti proseguiranno tutti i giovedì sera alle 21 presso il museo di storia naturale fino al 24 marzo affrontando diverse tematiche e osservando vari paesaggi, dal Madagascar all’Antartide, dall’Africa alle Galapagos; inoltre, ogni serata sarà affiancata dall’intervento di ricercatori italiani di livello internazionale che hanno dato un fondamentale contributo alle conoscenze innovative sulla ricerca della biodiversità.

A finire, l’ultimo appuntamento sarà focalizzato sulle ricerche di Darwin, “Bentornato Charles!” a cura di Guido Barbujani e Marcello Brondi, il quale impersonificherà il biologo naturalista dell’ottocento immaginando di potergli spiegare in che modo si sono evolute le sue teorie dell’evoluzione.

La decima edizione del Darwin Day 2016 è stata realizzata col patrocinio dell’associazione nazionale musei scientifici e della società italiana di biologia evoluzionistica.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni www.comune.fe.it/storianaturale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com