Comacchio
26 Gennaio 2016
Lo scrittore ferrarese porta la sua testimonianza nel Giorno della Memoria

Cesare Finzi racconta la Shoah a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

auschwitz-420x362Comacchio. Sarà una giornata ricca di appuntamenti significativi quella del 29 gennaio a Comacchio: in programma il Giorno della Memoria 2016, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah.

Si comincerà alle 9 presso il “Parco della Resistenza” di via Garibaldi con un omaggio ai martiri della resistenza. Dopo la consegna da parte degli allievi delle scuole di Comacchio di un tricolore e dopo il relativo alzabandiera, un corona di alloro verrà deposta sul luogo dell’eccidio in ricordo del 71° anniversario della fucilazione di Giuseppe Ghirardelli, Giovanni Farinelli, Edagardo Fogli (Movm) e Vittorio Bulgarelli.

Dalle 9.30 in poi, invece, l’appuntamento è in sala polivalente San Pietro con l’incontro sul tema “Non dimenticare, l’importanza della memoria per costruire il futuro”. Interverranno il sindaco di Comacchio Marco Fabbri, il presidente Anpi di Comacchio Vincenzino Folegatti e la dirigente dell’istituto comprensivo di Comacchio, Roberta Monti.

L’ospite d’onore sarà, però, Cesare Moisè Finzi, scrittore ferrarese, ma soprattutto testimone diretto delle persecuzioni perpetrate nei confronti degli ebrei. Ancora bambino, infatti, Cesare Finzi visse gli anni della Shoah e dall’istituzione in Italia della “Giornata della memoria” ha deciso di impegnarsi per portare, specialmente nelle scuole, la sua testimonianza di vita. “Qualcuno si è salvato” è il titolo del libro con il quale Finzi ricostruisce, attraverso anche un’attenta documentazione storica, la propria vicenda familiare e del quale parlerà all’incontro.

Durante la giornata commemorativa, spazio, infine, anche agli allievi della scuola media “A. Zappata” di Comacchio. I ragazzi, infatti, sempre in sala polivalente, metteranno in scena lo spettacolo teatrale “Storia di Viola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com