Cronaca
1 Dicembre 2015
Il gup di Rovigo ha rinviato nuovamente a giudizio Benazzo e Pistroescu

Omicidio Burci, a febbraio il nuovo processo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Sergio benazzo e Gianina Pitroescu

Sergio Benazzo e Gianina Pistroescu

Si terrà a febbraio davanti alla Corte d’assise di Rovigo la prima udienza del processo bis per l’omicidio di Paula Burci, la giovane di 19 anni brutalmente picchiata e uccisa perché non voleva prostituirsi.

Il gip di Rovigo Pietro Mondaini ha rinviato a giudizio Sergio Benazzo e Gianina Pistroescu, già condannati all’ergastolo sia dall’assise di Ferrara che in appello a Bologna, ma la sentenza è stata annullata con rinvio per incompetenza territoriale.

Durante l’udienza preliminare tenutasi martedì mattina il gup ha rigettato le eccezioni presentate dalle difese dei due relativa a un’asserita mancata notifica dell’avviso di garanzia. Successivamente, ha rigettato anche la richiesta di rito abbreviato presentata dalla difesa di Pistroescu, condizionata all’audizione di Jana Serbanoiu, una ex compagna di cella della Pistroescu alla quale quest’ultima raccontò tutto e la cui testimonianza, acquisita ai tempi con rogatoria internazionale, risultò uno dei pilastri portanti del processo.

Il processo, che inizierà il 24 febbraio alle ore 10, dovrebbe essere più spedito: verrà infatti saltata l’udienza filtro e si inizierà subito con con l’istruttoria dibattimentale nel corso della quale verranno sentiti i testimoni ‘di contorno’ di tutta la vicenda.

All’udienza preliminare era presente anche il fratello di Paula, Aurelian, che insieme ai genitori e alle due sorelle, sarà parte civile assistita dall’avvocato Chiara Lazzari.

Il corpo di Paula venne ritrovato semicarbonizzato lungo l’area golenale del Po a Zocca di Ro nel marzo 2008. Le indagini condotte dalla squadra mobile della Polizia di Stato di ferrara  e coordinate dal pm Barbara Cavallo avevano portato prima alla sua identificazione e poi all’individuazione di due degli autori del brutale omicidio: Benazzo e Pistroescu, gli altri sono rimasti sempre ignoti. Burci venne fatta arrivare in Italia dalla Romania con l’inganno di una vita migliore ma presto iniziò l’inferno della prostituzione, e probabilmente fu proprio il suo tentativo di ribellarsi a condannarla a morte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com