Cronaca
1 Dicembre 2015
La campagna di sensibilizzazione contro l'hiv entra nel vivo

Loveyourself, una cartolina contro L’Aids

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Loveyourself_2015_150L’1 dicembre rappresenta da molti anni un’occasione importante per denunciare, diffondere informazioni e accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv. Istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids si celebra ogni anno in questa data perché il primo caso di Aids è stato diagnosticato proprio l’1 dicembre, nel 1981.

Circomassimo – Arcigay e Arcilesbica Ferrara sono da sempre in prima linea per sostenere questa importante causa attraverso iniziative di forte richiamo. Sono ormai molti anni che non si parla quasi più di Aids. Ma questo non significa che il problema sia scomparso, né che l’infezione da Hiv sia meno diffusa o sia stata sconfitta. Per questo, da quattro anni l’associazione è promotrice di una cartolina di sensibilizzazione, la cui immagine è affidata di volta in volta ad artisti della grafica, della pittura o della fotografia.

Grazie al sostegno dell’assessora alle pari Opportunità Annalisa Felletti, del Comune di Ferrara, del Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna (Azienda Ospedaliera – Universitaria di Ferrara e Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara – Commissione Interaziendale Aids) e di Cna Ferrara, quest’anno la cartolina Loveyourself 2015 sarà diffusa attraverso gli uffici Urp delle aziende sanitarie nei presidi medici di Ferrara e provincia, e distribuita attraverso i tanti associati Cna Ferrara e Ascom Ferrara.

L’immagine per la campagna Loveyourself 2015 è stata affidata a Sebastiano Mauri, artista di origine italo-argentina che ha vissuto e lavorato per anni tra Milano, New York e Buenos Aires. Artista visivo, le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. Per i suoi cortometraggi ha vinto il Warner Brothers Award e il Martin Scorsese Post-Production Award. Alla pratica artistica, ha affiancato da qualche anno quella di scrittore, pubblicando per Rizzoli i romanzi Goditi il problema e Il giorno più bello della mia vita.

Per il lancio della campagna Loveyourself 2015 sabato 28 novembre si è tenuto presso il nuovo Arci Bolognesi l’evento Loveyourself The Party: una serata
animata dal dj set Miranda (Cristina Mari, Sara Tosi, Ummer Fregia e Giovanni La Corte) in cui i volontari e le volontarie di Arcigay e Arcilesbica hanno distribuito in anteprima le cartoline e altro materiale con lo scopo di informare e sensibilizzare alla prevenzione, primo strumento necessario per evitare la diffusione del virus.

A tutt’oggi il modo migliore per salvaguardarsi dal virus dell’Hiv consiste nell’uso del preservativo durante i rapporti sessuali. Oltre al preservativo, è fondamentale conoscere il proprio stato sierologico, a tutela della propria salute e di quella delle persone con cui si hanno rapporti sessuali.

Il test è gratuito e anonimo. A Ferrara e provincia è possibile farlo a Ferrara presso l’ospedale S. Anna, ambulatorio Malattie Infettive 1E0 (prelievo: lunedì/venerdì 8.00 – 9.15), a Lagosanto all’ospedale del Delta (prelievo: lunedì/venerdì 8.00 – 9.00), a Copparo Amb. Prelievi su prenotazione (prelievo: lunedì/venerdì 7.30 – 8.30), a Portomaggiore ospedale C. Eppi (prelievo: lunedì/venerdì 8.00 – 9.00), ad Argenta ospedale civile M.V. (prelievo:  lunedì/venerdì 8.00 – 9.30), e a Cento presso l’ospedale SS. Annunziata (prelievo: lunedì/venerdì 7.30 – 9.30, sabato 8.00 – 9.00)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com