Sport
10 Ottobre 2015
Al Pala 4T partita molto difficile ma aperta nei pronostici

La Despar sfida la favorita

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Pallavolo. A Ferrara la Final Four Regionale Under 15

È ufficiale, domani Ferrara sarà il palcoscenico delle Finali Regionali Under 15 Maschili di pallavolo. Il presidente della Fipav Ferrara Alessandro Fortini ha infatti candidato la città per le Final Four

Virtus Imola

Virtus Imola

Il Pala 4T si riaprirà, per la seconda volta consecutiva, questa sera, sabato 10 ottobre alle 20.45, per ospitare l’incontro tra Despar 4 Torri e la Virtus Imola di coach Bettazzi, la favorita numero uno per la vittoria del campionato. Questo pronostico è avvallato dai chiari intenti che le parole di coach Bettazzi, allenatore arrivato quest’anno sulla panca giallo nera, fanno capire: “Non ci nascondiamo, alla faccia della scaramanzia! Il nostro obiettivo è la serie B. Ho accettato una piazza importante e prestigiosa come Imola proprio per questo: portare i gialloneri dove meritano. Lavoreremo fin dal primo giorno di ritiro per realizzare l’obiettivo che ci siamo prefissati con la società”.

Per ottenere l’obiettivo la squadra imolese è stata plasmata con un gruppo di giocatori di primissimo livello per la categoria nei quali è presente un nucleo storico in cui primeggia il super esperto Andrea Porcellini, un giocatore che difficilmente lascia cifre sotto la doppia sul referto dove è iscritto. Con Porcellini sono in giallo nero il play Grillini e le guardie Guglielmo e Corcelli, guardia dal tiro mortifero che in pre campionato ha spesso impressionato. In estate sono poi arrivati Poluzzi, play di sicuro valore in uscita da Bertinoro e Chiappelli, ala in arrivo da Lugo. Completano il roster i due centri Di Placido, uomo squadra e vice capitano in pectore, Filippini forte pivot di Massa Lombarda, reduce da due promozioni consecutive (l’ultima con San Severo in serie B), Morara e Francesconi.

Imola si è già guadagnata uno dei quattro posti per disputare le final four del trofeo Ferrari, eliminando in un finale al cardiopalma proprio i Tigers di Forlì, ultima squadra incontrata dalla Despar. Nella prima di campionato, rispettando il pronostico, ha vinto tra le mura amiche contro l’ostica Asset Banca San Marino partita, che dicono le cronache, sia stata vinta meritatamente ma con qualche patema in più del previsto se, com’è vero, all’intervallo la squadra bolognese era andata negli spogliatoi sotto di sei punti. Sugli scudi un ottimo Corcelli (sono stati 18 i suoi punti alla fine) ma anche una buona difesa. Da rivedere alcuni meccanismi di attacco che ancora balbettano in certi frangenti.

A Ferrara Imola verrà per vincere, perché una squadra che punta alla vittoria finale del campionato non può che ragionare così. Non si crede neanche che la sconfitta subita dagli imolesi, in precampionato nel torneo di Monterenzio ad opera della Despar, possa influire psicologicamente. Certamente la squadra bolognese non ha ancora espresso il suo intero valore e alla seconda di campionato, dopo aver cambiato molto in estate, ci può stare.

Veniamo quindi alla Despar. Leccarsi in fretta la ferita della prima uscita a vuoto sarà il leitmotiv dei granata. Con la consapevolezza che la serie C offre in tutti i weekend scontri con pronostico sempre aperto e che l’avversario odierno sarà uno dei più ostici da affrontare, la squadra di Cavicchioli dovrà entrare in campo con la determinazione e la concentrazione degne dell’appuntamento ma anche con quella leggerezza che gli obiettivi di campionato possono mettere. Se la Cavicchioli band si scrollerà di dosso i timori mostrati nel primo quarto con Forlì e sarà quella della fase di mezzo della prima partita, allora la Despar è certa che anche per la corazzata Imola saranno dolori.

Partita molto difficile ma aperta nei pronostici. Al seguito di Imola è atteso un nutrito gruppo di supporter e questo renderà necessario, da parte degli appassionati ferraresi, creare un ancor più caldo Pala 4T.

ROSTER VIRTUS IMOLA
Poluzzi Michele (89) P 187
Grillini Lorenzo (88) P 180
Corcelli Nunzio (91) G 187
Porcellini Andrea (77) AG 188
Filippini Giacomo (91) C 202
Morara Marco (90) AG 198
Guglielmo Michele (86) G 188
Francesconi Enrico (80) G 183
Chiappelli Gioacchino (91) AC 200
Di Placido Paolo (81) C 204
Sassi Umberto (96) AG 188
Brusa Riccardo (96) AG 188
Dall’Osso Giacomo (96) P 174
Allenatore : Bettazzi Francesco
Vice Allenatore : Alfieri Alberto

CLASSIFICA
1° giornata P
Pol. Piacenza Club 2
Basket 2000 Reggio Emilia 2
Pall. Fiorenzuola 2
For Pontevecchio 2
Npc Virtus Imola 2
ASD Tigers Basket 2014 2
Gaetano Scirea Basket 2
Basket Save My Life San Lazzaro 0
Despar 4 Torri Ferrara 0
Asset Banca San Marino 0
Bk Pol. Castelfranco Emilia 0
New Flying Balls 0
Ghepard Basket Mister Auto 0
Nuova PSA Modena 0

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com