Eventi e cultura
13 Settembre 2015
Andrea Baraldi si laurea campione d'Italia nel singolo. Contrade estensi giù dal podio in grande squadra e musici

Dalla Tenzone Aurea arriva il primo titolo nazionale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

(Foto di Alessandro Castaldi)

Il primo titolo nazionale della Tenzone Aurea per Ferrara arriva da Andrea Baraldi nel singolo tradizionale. Il fenomeno della contrada di San Giacomo non ha deluso le aspettative nella prima giornata dei campionati nazionali degli sbandieratori e musici, sbaragliando gli avversari con due esercizi preaticamente perfetti: primo nelle qualificazioni del mattino e, in finale, la conferma definitiva che lo laurea campione d’Italia con un punteggio stratosferico, 57.55. Un ritorno ai vertici per il campione estense dopo la disastrosa edizione del 2014.

Nella stessa specialità Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado si è presentato alla finale di ieri sera in piazza Municipale, gremita all’inverosimile di spettatori, dall’alto di un secondo posto ottenuto nelle qualificazioni che faceva ben sperare in un avvincente testa a testa con Baraldi. Purtroppo l’emozione deve aver giocato un brutto scherzo al giovane sbandieratore gialloviola, che a causa di un errore (una bandiera stesa) è scivolato poi al terzo posto (punti 54.59) superato da Francesco Cirelli dell’Associazione Musici e Sbandieratori “Città Murata”-Montagnana, copparese del Rione Crusar ora “acquistato” dalla formazione veneta, non nuova a operazioni simili al “calciomercato”. Nella mattinata odierna però il colpo di scena: la contrada gialloviola ha presentato ricorso alla Fisba (la Federazione Italiana Sbandieratori), che è stato accolto, ricalcolando il punteggio e facendo risalire Tortorici al secondo posto, con Cirelli relegato al terzo. Per lui un ottimo podio che conferma un indubbio talento in grande crescita. Splendido anche il quarto posto ottenuto dai colori estensi grazie a Niccolò Chiodi della contrada di San Giovanni (punti 53.30). Peccato per Andrea Colosi (decimo) che è incappato in ben tre bandiere stese e si è visto sfumare la possibilità di piazzarsi nei primi posti.

Nessun titolo nazionale, invece, è stato ‘artigliato’ dalle contrade del Palio di Ferrara nelle specialità di grande squadra e musici. La grande squadra è vinta da un’ottima Montagnana, seguita da Sestiere di Porta Solestà-Ascoli Piceno e dall’eccellente Rione Nero di Faenza, penalizzato in partenza dal regolamento per essersi esibito con 12 sbandieratori anziché con 16. Contrade estensi giù dal podio: San Giacomo si deve accontentare del quarto posto e San Luca del quinto, Santo Spirito dell’ottavo, San Giovanni del 13° e Santa Maria in Vado del 14°. Stesso discorso nella gara musici, vinta da Sestiere Porta Solestà-Ascoli Piceno, con i gradini più bassi del podio occupati rispettivamente da Sestiere di Porta Romana-Ascoli Piceno e dal Rione Nero di Faenza. Per le contrade ferraresi un quinto posto con San Giacomo e un sesto con San Luca.

Oggi, domenica 13 settembre, ultima giornata di gare con le specialità della coppia tradizionale e della piccola squadra. Qualificazioni dalle 9 alle 13 in piazza Municipale (piccola squadra) e piazza Savonarola (coppIa tradizionale) e finali dalle 21 in piazza Municipale con assegnazione della Combinata e premiazioni.

L’ESERCIZIO DI ANDREA BARALDI – GUARDA IL VIDEO

LE CLASSIFICHE

GRANDE SQUADRA

1 ASSOCIAZIONE MUSICI E SBANDIERATORI “CITTA’ MURATA” MONTAGNANA 56,25

2 SESTIERE DI PORTA SOLESTA’ – ASCOLI PICENO 55,28

3 ENTE PALIO NIBALLO DI FAENZA Rione Nero 53,72

4 ENTE PALIO DELLA CITTA’ DI FERRARA San Giacomo 53,65

5 BORGO SAN LUCA – FERRARA 52,54

6 SESTIERE DI PORTA ROMANA – ASCOLI PICENO 52,05

7 PALIO DEI MICCI DI QUERCETA 51,02

8 RIONE SANTO SPIRITO – FERRARA   47,78

GARA MUSICI

1 SESTIERE DI PORTA SOLESTA’ – ASCOLI PICENO 56,93

2 SESTIERE DI PORTA ROMANA – ASCOLI PICENO 54,82

3 ENTE PALIO NIBALLO DI FAENZA – Rione Nero 53,48

4 ASSOCIAZIONE MUSICI E SBANDIERATORI “CITTA’ MURATA” – MONTAGNANA   53,12

5 ENTE PALIO DELLA CITTA’ DI FERRARA – Borgo San Giacomo   52,54

6 BORGO SAN LUCA – FERRARA   52,53

7 ASSOCIAZIONE CASA NORMANNA RIONE VECCHIA MATRICE 51,50

8 GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI RIONE LAMA 50,72

SINGOLO TRADIZIONALE

1 ENTE PALIO DELLA CITTA’ DI FERRARA – Borgo San Giacomo – Andrea Baraldi 57,55

2 RIONE S.MARIA IN VADO – FERRARA   – Alessandro Tortorici 54,79 (punteggio ricalcolato dopo il ricorso)

3 ASSOCIAZIONE MUSICI E SBANDIERATORI “CITTA’ MURATA” – MONTAGNANA – Cirelli Francesco 54,71

4 BORGO S.GIOVANNI – FERRARA – Chiodi 53,30

5 SBANDIERATORI PALIO DEI MICCI – QUERCETA – Cocci Flavio 52,32

6 RIONE SAN LAZZARO – ASTI   – Lano Fabrizio 52,20

7 SESTIERE PORTA ROMANA – ASCOLI PICENO – Ercoli Fabrizio 51,36

8 SESTIERE DI PORTA SOLESTA’ – ASCOLI PICENO – Capriotti Gianluca   49,85

9 SESTIERE PORTA MAGGIORE ASCOLI – Sansoni Luca 49,66

10 BORGO SAN LUCA – FERRARA – Colosi Andrea 49,25

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com