Cronaca
30 Maggio 2015
Sistemati i danni durante l'inverno. Rimessi a nuovo piscina e ristorante. Tante idee di “turismo fluviale”

La Canottieri risorge dopo la piena del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera bis, la sentenza. Crollano tutte le accuse a Tagliani e Modonesi

Finisce col crollo dell'intero impianto accusatorio il processo Fiera bis, che vedeva tra gli imputati l'ex sindaco Tiziano Tagliani e l'ex assessore Aldo Modonesi. Per loro, durante la mattinata di venerdì 20 febbraio, il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha rispettivamente pronunciato sentenza di proscioglimento e assoluzione

Scandalo Pma. Salgono a ventitré le pazienti che denunciano irregolarità

Sale a ventitré - e non è escluso che possa aumentare - il numero delle persone offese nell'inchiesta per lo scandalo al Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale di Lagosanto. Restano invece sempre fermi a otto gli operatori sanitari che la Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati

Sentenza poligono. I legali delle vittime: “Aperta la strada per i risarcimenti”

A poche ore dalla decisione con cui la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna all'ex sindaco Nicola Minarelli per la tragica vicenda dell'incendio al poligono, gli avvocati di parte civile Marcello Rambaldi e Simone Trombetti - tramite una nota stampa inviata alle redazioni - intervengono e commentano il provvedimento della Suprema Corte

di Francesco Altavilla

Riparati i danni causati dalla piena del Po, la Società Canottieri Ferrara, una delle società sportive più antiche della città, riapre i battenti. I lavori, durati tutto l’inverno e ormai quasi completamente conclusi, hanno fatto sì che venissero rimessi a nuovo la piscina e i locali del ristorante. Il “555 Ristoro della Canottieri”, è attivo già dal 30 aprile, e ha avuto il suo battesimo ufficiale durante gli eventi del “maggio pontesano” insieme con le attività ricreative della struttura.

La volontà del presidente della Società Canottieri Ferrara, Paolo Lascari è quello di ridare alla città un “contatto con il fiume, che viene spesso ignorato o percepito come un’entità pericolosa”, mentre invece, a suo parere può divenire una “risorsa per il turismo, passano di qua un gran numero di ciclisti, ma anche di escursionisti nautici e non solo”. Da quest’anno nel parcheggio della Canottieri è stato infatti allestito uno spazio riservato ai caravan e ai camper, per permettere a chi volesse di ristorarsi, godersi il panorama del grande fiume e magari fare un tuffo nella piscina.

Presso la Canottieri sono attualmente attivi corsi di nuoto per adulti e bambini, è inoltre sede federale di una scuola di immersione certificata Fipsas.

Il progetto di rivalutare il “turismo del fiume” come ha detto il presidente Lascari, passerà anche per il progetto futuro di organizzare una serie di eventi, che spazieranno “dalla proiezione di film a concerti di musica classica e musica jazz” con l’obiettivo di arricchire la proposta della Società Canottieri Ferrara con “attività culturali legate al Po, in modo che torni a essere una risorsa per la città”.

“Dopo i gravi danni della piena, la più alta dopo quella del 2000, abbiamo iniziato a risistemare la struttura – ci fa sapere Paolo Lascari – ora abbiamo completamente liberato gli spazi verdi e siamo in attesa che Hera smaltisca i detriti portati qui dalle acque fluviali”.

La giornata di festa prevedeva la possibilità per socie e non di accedere alla piscina della Canottieri a prezzo ridotto (5 euro) oltre ad un’escursione un’escursione alla garzaia dell’Isola Bianca con il battello fluviale Nena.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com