Eventi e cultura
16 Maggio 2015
Lingue straniere e tanta creatività: dal 15 giugno nuovo centro estivo per bambini

Un’estate che “encanta” al Wunderkammer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

festa encanto 1Intrattenimento, cultura, lingue e dieta mediterranea: questi gli elementi al centro delle attività organizzate dall’associazione Encanto per il centro estivo che aprirà, presso il consorzio Wunderkammer, dal 15 giugno al 4 settembre, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il programma, pensato per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni di età, è stato studiato per coniugare divertimento e apprendimento: comprenderà laboratori creativi e musicali ma anche giochi finalizzati all’insegnamento delle lingue straniere, coordinati da educatori professionisti e insegnanti madrelingua.

Tra le proposte in calendario anche escursioni fluviali con il battello Nena – ormeggiato di fronte a Wunderkammer – e incontri dedicati alla storia del territorio, visite guidate al Museo Archeologico Nazionale per le quali ci si avvarrà della preziosa partecipazione di un’archeologa specializzata in ludo-didattica. Inoltre percorsi di avvicinamento espressivo alla fotografia e alla danza moderna, la creazione di un orto in cassetto, un laboratorio di educazione alimentare durante il quale verranno preparate prelibate ricette con ingredienti stagionali e a chilometri zero, che si potranno poi gustare assieme ai genitori.

encanto 2L’associazione Encanto, impegnata a Ferrara nella promozione della cultura italo-spagnola e nell’organizzazione di eventi e momenti speciali dedicati alle famiglie e ai bambini, sfrutterà gli ampi e accoglienti spazi interni e giardini di Wunderkammer – affacciati sul Po di Volano – per coinvolgere i piccoli ospiti del centro estivo in un’atmosfera di festa e di vacanza.

I genitori potranno iscrivere i figli solo alle attività della mattina, dalle 8 alle 13, oppure approfittare anche del prolungamento pomeridiano con pranzo in sede, dalle 13 alle 17. Il centro sarà chiuso dal 10 al 23 agosto.

Per informazioni scrivere all’indirizzo associazione.encanto@gmail.com oppure telefonare al numero 3664803237. Per conoscere lo spazio dove si svolgeranno le attività e incontrare i referenti del centro estivo l’appuntamento, per i genitori interessati, è tutti i giovedì di maggio – dalle 15 alle 20 – presso Wunderkammer. Le iscrizioni saranno aperte per tutto il mese di maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com