Eventi e cultura
7 Maggio 2015
Lo spazio teatrale del Montagnone ripropone cinque spettacoli delle precedenti rassegne

Il meglio del Teatro Ferrara Off

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

BestOff_locandina_def.inddVenerdì 8 maggio riprendono gli spettacoli teatrali nello spazio di viale Alfonso I d’Este 13. Dopo l’interruzione per la fiera di San Giorgio, il Teatro Ferrara Off riapre le porte al pubblico della città con la rassegna ‘Best Off’, proponendo alcuni spettacoli delle due precedenti rassegne, realizzate da ottobre 2014 a marzo 2015.

Una possibilità per la città di Ferrara, e per tutti coloro che non sono riusciti in precedenza ad assistere ai lavori teatrali proposti, di visitare il nuovo spazio teatrale contemporaneo nato due anni fa sul Baluardo del Montagnone, per volontà del Comune e dell’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Ferrara Off.

La nuova rassegna contiene cinque titoli, quattro in replica nei fine settimana di maggio e nel primo weekend di giugno, e uno spettacolo in replica ogni giovedì del prossimo mese. Si comincia venerdì 8 maggio con “Ci si vede ancora”, per la regia di Giulio Costa, un triplo appuntamento da venerdì a domenica, che vedrà in scena Roberta Pazi con le giovani attrici cresciute quest’anno nel laboratorio teatrale per ragazzi di Ferrara Off: venerdì sarà Matilde Buzzoni, sabato Penelope Volinia e domenica Sofia Chioatto chiuderà il trittico. Inizio spettacoli alle 21.

Lo spettacolo, tratto da “Presque jour” dell’autrice svizzera Sylvie Neeman Romascano e tradotto da Monica Pavani, mette a confronto due donne di età diverse: Anna, in assenza della figlia adolescente Lucie, accoglie in casa un’amica di lei, Marie, la quale – a seguito di una delusione amorosa – cerca un’ospitalità generosa e disinteressata che sa di non poter chiedere alla propria famiglia. Anche Anna vive un’esperienza simile, per certi versi legata a quella di Marie, ma si offre di aiutarla senza esitazione.

Il dialogo a tratti silenzioso tra queste due figure si compone di curiosità, malintesi, identificazioni, distacchi e proiezioni che si dipanano in una sola giornata, il primo febbraio, quando la sera comincia a precipitare nel buio e comunque “ci si vede ancora”. In questo testo, in un giusto equilibrio fra quotidianità e linguaggio poetico, due donne, di età così diverse, possono incontrarsi e forse arrivare a confondersi.

Gli altri spettacoli della rassegna ‘Best Off’ sono: venerdì 15 e sabato 16 maggio “Senza titolo” con Giulio Costa; venerdì 22 e sabato 23 maggio “Marx a Soho” con Marco Sgarbi; venerdì 5 e sabato 6 giugno “Immobili”, con Elsa Bossi e Giulio Costa. Infine, tutti i giovedì dal 4 al 25 giugno saranno in scena Jorge Alberto Pompé e Marco Sgarbi con “Finto Contatto”.

Il costo di ingresso è di 8 euro per i soci Ferrara Off, 5 euro per gli under 20 e 10 euro per chi si associa la sera dello spettacolo, comprensivi di tessera associativa. Prenotazioni online sul sito www.ferraraoff.it o al numero 392 8220835.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com