Sport
5 Maggio 2015
Intanto Boscoli e Bizzarri si qualificano per i nazionali di categoria

Atletica leggera, al via il Memorial Belletti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Pallavolo. A Ferrara la Final Four Regionale Under 15

È ufficiale, domani Ferrara sarà il palcoscenico delle Finali Regionali Under 15 Maschili di pallavolo. Il presidente della Fipav Ferrara Alessandro Fortini ha infatti candidato la città per le Final Four

Come da qualche anno a questa parte, mercoledì 6 maggio alle ore 17 il Cus Ferrara Atletica Leggera organizza il Memorial Roberto Belletti, gara in ricordo del lanciatore cussino scomparso trentenne il 17 dicembre 2012. Da allora la sua famiglia ha sempre generosamente sostenuto l’attività del Cus con donazioni destinate alle annuali borse di studio per gli atleti. Al termine del memorial la madre consegnerà il Trofeo Roberto Belletti nelle mani del miglior lanciatore.

La gara è rivolta ai ragazzi dei gruppi sportivi delle scuole di Ferrara in regola con il libretto verde e prevede quattro discipline: getto del peso e 300 metri per i nati nel 2000 e 2001; salto in alto e 60 metri per i nati nel 2002 e 2003. Il ritrovo è fissato al campo scuola di via Porta Catena, 81 a Ferrara (per informazioni contattare il numero 0532 52789).

Domenica 10 maggio si disputerà a Modena il primo appuntamento della fase regionale dei campionati assoluti di società. Il Cus parteciperà col morale alto grazie alla fresca conquista della qualificazione ai campionati italiani outdoor di categoria da parte di Nicola Boscoli (Allievi) nei 110 metri ostacoli, Alice Bizzarri (Juniores) nei 200 metri e Anna Botti (Juniores) nel lancio del martello. Ma andiamo con ordine.

Il 25 aprile il Cus ha gareggiato su un doppio fronte. Nell’affollatissimo Trofeo Liberazione di Modena, Nicola Boscoli è sceso nettamente sotto la soglia dei 15″91 richiesti per la qualificazione all’italiano nei 110 metri ostacoli realizzando un ottimo 15″30 (15″84 il suo precedente personale), 6° tempo fra gli Allievi e carattere da ostacolista vero. Non pago, ha corso i 100 metri piani in 11″98 migliorando il suo primato di 12″02.

Nei 400 metri Andrei Rusu (Allievi) ha corso in 53″88 (18 centesimi sopra il suo primato del 2014) realizzando il suo miglior tempo al passaggio ai 200 m poi calando nel finale. Da sottolineare che è partito in una serie con soli tre atleti e senza avversario nella corsia accanto, correndo senza quei riferimenti necessari per una buona prestazione, quindi si può dire a ragione che è migliorato. Da registrare poi l’esordio stagionale di Carlo Catani (Promesse) e quello assoluto sulla distanza per Giulio Cellini (Promesse) che ha un po’ pagato l’inesperienza. Ottima gestione di gara invece per Andrea Zardi (Allievi), senza dubbio il miglior interprete di giornata della disciplina.

Nel lungo la migliore delle cussine è risultata Elisa Bighi (Allievi) che ha saltato 4,55 metri (4,90 metri il suo personale); più indietro Marilena Fioresi (Juniores) e Irene Tampieri (Promesse). Nel martello, Anna Botti – già qualificata a gennaio per i campionati nazionali di categoria con un lancio di 46,19 metri – si è fermata a 43,94 metri.

L’altro fronte è stata la Riunione Interregionale Open di Chiari (Bs), gara con una lunga tradizione alle spalle, molto ben organizzata in un impianto con pista nuovissima. Gentilissimi e professionali gli organizzatori dell’Atletica Chiari 1964. La duecentista Alice Bizzarri ha staccato il biglietto per i Campionati Nazionali Allievi di Rieti correndo in 25″84, piazzandosi al 4° posto su 72 classificate. Un’ottima prestazione per Alice che era accreditata del 5° tempo del lotto delle partecipanti e che ha corso nella corsia più interna. Ma non solo: con questo tempo Alice è salita sul terzo gradino del podio nella classifica all time delle duecentiste del CUS Ferrara, a un solo decimo dalla seconda posizione. Giornata poco felice invece per Gloria Zucchini (Allievi), alla sua prima trasferta lunga, che in ogni caso non ha corso male.

Sabato 2 maggio, infine, alcuni atleti del Cus hanno gareggiato a Reggio Emilia, nell’ambito della prima prova dei campionati di società Regionali Allievi. Boscoli ha corso 110 metri ostacoli in 15″45, classificandosi 4° e – soprattutto – restando sotto il tempo di qualificazione per gli italiani. Nei 100 metri ha fermato la lancetta a 12″13. Sui 400 metri bella prestazione per Rusu che ha corso in 53″70 limando 7 centesimi al suo personal best e piazzandosi 3° assoluto. Hanno gareggiato anche Enrico Zardi e Gloria Zucchini, quest’ultima di fatto all’esordio stagionale sulla distanza che ha dimostrato di poter certamente crescere in futuro.

Molto soddisfatto Enrico Montanari, tecnico allenatore dei ragazzi, che con i risultati ottenuti vede ripagato l’impegno dei giovani atleti cussini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com