Cronaca
5 Maggio 2015
Flash mob. Centinaia di persone hanno manifestato sul listone di Trento e Trieste

Palloncini colorati per la scuola pubblica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

20150505_120319di Luca Braccu

Centinaia di palloncini accompagnati da striscioni, slogan, fischietti hanno colorato il listone in piazza Trento e Trieste, dalle 12 di questa mattina (martedì 5 maggio). In occasione dello sciopero unitario nazionale della scuola contro il ddl Renzi-Giannini, ha avuto luogo un flash mob sostenuto da docenti, gruppi spontanei e famiglie per spiegare il dissenso al progetto di legge sulla scuola.

Ferrara, così come altre centinaia di piazze italiane, si è riempita di palloncini colorati ed aquiloni a difesa della scuola pubblica.

I manifestanti hanno abbandonato il nero del lutto di cui si erano rivestiti in passato, “per differenziarci dal colore divenuto macabro per colpa di quanto avvenuto a Milano a causa del black bloc”, come spiega una delle insegnanti presenti. “Oggi in Italia – prosegue – c’erano sette grandi manifestazioni; anche noi abbiamo cercato di dare modo di partecipare alla protesta a chi non ha potuto seguire i maggiori cortei”.

20150505_114927Il flash mob ha consentito a chi non ha potuto partecipare nelle grandi città, di manifestare nelle proprie piazze pacificamente ed in modo costruttivo per quella che gli organizzatori definiscono “una scuola migliore e di tutti”. Il corteo è stato investito da un’ondata di persone, che lo hanno quasi totalmente circondato nel suo perimetro.

Tra i tanti manifestanti, ecco la testimonianza di Marcello Brondi: “Questa iniziativa è nata un po’ sull’onda di ciò che sta nascendo nelle piazze grosse d’Italia, dei sindacati. Decine di città manifestano contro il Ddl scendendo in piazza. Sono cose che si sono formate autonomamente, non c’è un organizzatore. Sui palloncini abbiamo scritto ‘la buona scuola siamo noi’, in polemica col decreto della scuola, perché quella di ora è una cattiva scuola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com