Lettere al Direttore
17 Aprile 2015

Il baluardo dell’amore e le sue porte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Abbandoni di rifiuti impuniti

Passeggiando per il centro della città, oltre a potersi godere la passione delle contrade che si allenano per il palio in piazza Municipale e ad ammirare i monumenti liberi dalla calca del fine settimana, non si possono non notare angoli decisamente trascurati e...

La foresta davanti alla mia enoteca

La foresta davanti alla mia enoteca Ajna3 Hermitage. Sono già venuti due volte a tagliare l’erba ma hanno saltato questo pezzo. Ho fatto due segnalazioni ma ancora nessuno è venuto. Ci troviamo in via De Giuli, 2 e l’11 maggio dovrei fare l’inaugurazione del...

Parcheggiatore prepotente

Gentile direttore, leggendo il racconto inerente i parcheggiatori abusivi a Ferrara, pubblicato sul suo giornale, purtroppo debbo segnalare che non tutti i parcheggiatori sono persone che si accontentano della mancia a loro offerta dall’automobilista, ma in...

Piazza Cortevecchia e panchine

Oggi sono passato per la rinnovata piazza Cortevecchia e non ho trovato una panchina, neppure a pagarla. In compenso vi è una ampia distesa di tavolini dei bar. Negli 8 progetti sottoposti ai cittadini, in ognuno sono presenti panchine, anche in quello approvato....

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

unnamedEgregio Direttore,

diversi anni fa fu demolita la scuola dell’infanzia “Bianca Merletti”, edificata ai tempo del ventennio fascista sul baluardo dell’Amore, perchè divenuta insicura.

Il comune ci fece sapere che studi avevano individuato in quel baluardo i resti dell’antica porta che, quando quella parte di mura venne fortificata, fu inglobata nel baluardo, forma moderna di difesa al tempo di Alfonso 1°.

E così scava, scava, vennero trovati i resti della torre, il luogo dove stava il corpo di guardia alle entrate e uscite, il locale munizioni e pure un piccolo luogo di culto.

Poi… continuando i lavori trovarono la sorpresa, un rivellino, che portò a tre i livelli dei ritrovamenti: l’antica porta dell’Amore, il rivellino a sua protezione, il baluardo.

Ho scritto una piccola storia, per quel poco che conosco, per ricordarla a chi conosce la questione e per informare chi non l’ha seguita sugli organi di informazione.

Poi ad un certo punto i lavori si fermarono per fare nuovi studi, e a mio parere non ripresero mai del tutto perchè oggi è in una situazione che non si capisce.

E pensare che c’erano le immagini a colori di come sarebbe stata il “parco archeologico”, con la passerella per la continuazione del percorso sopramura e la possibilità, attraverso le due porte, di passare nel sottomura.

L’Assessore Modonesi si vedeva già pronto a tagliare il nastro per l’inaugurazione!!

In questi giorni, all’arrivo della bella stagione, passando per il sottomura ho visto che alle porte sono stati messi i cancelli!

Allora quando, chissà quando, l’intervento sarà finito ci sarà un custode che aprirà e chiuderà i cancelli!!

Sarebbe bello che l’Assessore Modonesi spiegasse questa novità o contraddizione.

Un saluto

Pasquina Ferrari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com