Lettere al Direttore
8 Maggio 2024

Abbandoni di rifiuti impuniti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ultimo caduto

L'ultimo caduto. Oggi piangiamo quest'ultimo caduto. L'ultimo di tanti. Hanno abbattuto l'ultimo albero. L'argine del Volano, lato Ferrara, è ora definitivamente una sassaia. Il capocantiere ha parlato del 17-18 settembre come data di inizio lavori sul lato di...

Un numero per gli sos di ciclisti e automobilisti

Sono una ciclista, ma anche un’automobilista. Sinceramente non so se io abbia più timore di aver un incidente quando sono in auto o quando sono in bicicletta. Di esserne vittima o carnefice. Non faccio riferimento a nessun fatto di cronaca, ma alla quotidianità....

Centrale biometano: c’era una volta un posto bellissimo

Caro Direttore, vorrei raccontarti di un posto bellissimo alle porte della città, una campagna sconfinata con pioppi vecchissimi che solcano i campi, una volta qui passava il Reno e si vede ancora il suo vecchio argine! Ora puoi scorgere i gruccioni, i...

Ancora siringhe sulle mura in Gad

Dopo 4 anni di segnalazioni nulla è cambiato sulle mura del Gad. Dal lato di Porta Catena avviene lo spaccio indisturbato appena inizia a tramontare il sole, dall'altro lato nel tratto di piazzale partigiani d'Italia i clienti vanno a consumare le dosi appena...

Settembre, è tempo di iniziare

Egregio Direttore settembre è tempo di.....iniziare. Si attendono le linee guida del sindaco. Nel frattempo veniamo inondati di dati contrastanti sul turismo. Sarebbe opportuno che l'amministrazione e le minoranze con le associazioni di categoria mettessero un...

Passeggiando per il centro della città, oltre a potersi godere la passione delle contrade che si allenano per il palio in piazza Municipale e ad ammirare i monumenti liberi dalla calca del fine settimana, non si possono non notare angoli decisamente trascurati e degradati.

Per chi la fortuna di abitare, lavorare o semplicemente transitare per piazza della banca d’Italia c’è la possibilità di ammirare ogni sera un’isola ecologica che non risente della comunicazione sociale dell’assessore all’ambiente Balboni, il quale sbandiera da cinque anni la presenza di guardie ecologiche e promette foto trappole per punire chi abbandona i rifiuti.

Infatti, ogni sera fuori dai cassonetti si trovano avanzi di fiori e piante, contenitori di polistirolo avvolti in sacchi gialli dei ristoranti asiatici delle vicinanze e immondizia varia di chi ha capito da un pezzo che non c’è alcun controllo.

Questo privilegio non riguarda soltanto Piazza Torquato Tasso bensì anche altre vie del centro in cui non ci prova neppure a fare una raccolta dei rifiuti decorosa.

Ma la beffa finale sono gli appelli dell’assessore all’ambiente che ci ricordano il valore del senso civico e le responsabilità di chi li abbandona.

Visto che punire gli abbandoni sembra un’opera possibile solo sui social si possono spostare i totem in corrispondenza delle aree più critiche per sensibilizzare anche i cittadini più indifferenti a questo problema oppure bisogna arrendersi all’inciviltà e all’impossibilità di far valere il senso civico?

Roberto Serri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com