Vigarano
29 Marzo 2015

Via Frattina, un problema ancora irrisolto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parcheggiatore prepotente

Gentile direttore, leggendo il racconto inerente i parcheggiatori abusivi a Ferrara, pubblicato sul suo giornale, purtroppo debbo segnalare che non tutti i parcheggiatori sono persone che si accontentano della mancia a loro offerta dall’automobilista, ma in...

Piazza Cortevecchia e panchine

Oggi sono passato per la rinnovata piazza Cortevecchia e non ho trovato una panchina, neppure a pagarla. In compenso vi è una ampia distesa di tavolini dei bar. Negli 8 progetti sottoposti ai cittadini, in ognuno sono presenti panchine, anche in quello approvato....

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Il parcheggio

Gentile direttore, leggendo alcuni fatti di cronaca sul suo giornale, mi ha fatto ricordare alcuni avvenimenti di quando ero bambino e oltre. Abitavo nel ghetto di Ferrara e più precisamente in quella che prima della guerra era la scuola degli ebrei. Spesso andavo...

Gent.mo Direttore,
con la presente siamo ad evidenziare un problema di cui gli Organi di informazione hanno parlato ampiamente a suo tempo: la situazione di profondo disagio in cui versano i residenti delle vie comunali Frattina e Tortiola a Vigarano Mainarda.

Queste strade, già appesantite dal traffico per Bondeno e Mirabello, sopportano anche il passaggio dei mezzi pesanti che servono la centrale biogas di Via Frattina dal 2011.

Un disastro annunciato: già nel novembre 2010, infatti, informammo i residenti di Borgo e di Tortiola della costruenda Centrale Biogas e del traffico che ne sarebbe derivato.

Tra le tante domande che ponemmo al Sindaco allora e al Tecnico della Biogas, tre riguardavano proprio la viabilità visto le precarie condizioni delle sede stradale.

Le nostre domande riportate integralmente furono queste:
1 ) l’approvvigionamento della centrale comporterà un consistente aumento del traffico – si stimano circa 12 convogli al giorno ( negli anni scorsi ma sicuramente anche quest’anno i mezzi pesanti che vi transitano risulterebbero molti di più), sulla viabilità esistente: le vie Tortiola, Argine Po, Frattina e con forte probabilità nel futuro via Pasta, come da documento allegato alla progettazione e da documentazione fotografica scattata personalmente in data 23/10/2010, sopportano a fatica, la mole di traffico attuale. Sono strade strette, tortuose che non hanno un sottofondo adatto.

E’ stato, poi, sufficiente un forte piovasco per mettere a dura prova interi tratti di via Pasta, via Tortiola, via Argine Po e via Pasta.

Come possono transitare pesanti autocarri o trattori con rimorchio?

Altre 2 domande furono poste nella stessa serata del 29 Novembre 2010
11) Sono stati individuati i percorsi sulle strade provinciali?
12) Quale impatto sulle strade già dissestate in sommità arginale?

Allora fummo buoni profeti: le domande di allora sono di attualità perché il vero problema sono le strade che si trovano in pessime condizioni, piene di avvallamenti e buche come si può notare dalle foto scattate alcune settimane fa.

I rappezzi applicati sistematicamente alle buche di via Tortiola e il limite di velocità non garantiscono una percorribilità sicura. Di più, il cartello “lavori in corso,strada in manutenzione ”, è posizionato da anni in via Frattina quasi fossimo in un cantiere perenne.

La cifra di 200mila euro che è stata posta in bilancio per la manutenzione di queste strade per l’anno 2016 è insufficiente per dare una risposta risolutiva ai problemi di queste importanti arterie.

L’intento è quello di sensibilizzare l’intera opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale e sulla manutenzione delle strade.

Marcello Fortini Capogruppo consiliare “PER NOI VIGARANO”
Paolo Dall’Olio Componente Gruppo Civico “PER NOI VIGARANO “
Denis Gramigna Componente Gruppo Civico “PER NOIVIGARANO”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com