Cronaca
27 Marzo 2015
L'urbanista Ceccarelli e il rettore Nappi consegnano gli attestati di "Ferrara School of"

Unife premia i migliori laureati “internazionali”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Cerimonia Ferrara School of 2014Oggi, venerdì 27 marzo, alle 11 nella sala Arengo del Comune di Ferrara, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di “Ferrara School of”, diplomi di eccellenza conseguiti dai migliori laureati dell’ateneo ferrarese in percorsi internazionali. La consegna degli attestati da parte di Paolo Ceccarelli, urbanista di fama internazionale e titolare della cattedra Unesco in “Pianificazione Urbana e Regionale per lo Sviluppo Locale Sostenibile”, sarà preceduta da una sua relazione dal titolo “E’ ora di spiegare le vele…”, alla presenza del rettore Pasquale Nappi e delle autorità.

L’ateneo ferrarese pone grande attenzione all’internazionalizzazione, sia per la ricerca sia per la didattica, e ritiene che sia importante che i propri studenti maturino esperienze che li aprano al mondo. Come sottolinea Eleonora Luppi, delegata del rettore all’Area Internazionale, “tra i giovani che ricevono il diploma ci sono laureati dei numerosi corsi di laurea a doppio titolo attivati dall’Università di Ferrara con prestigiose Università Europee e extra europee, e giovani che, durante il proprio percorso di studi, hanno partecipato ai programmi di mobilità verso i 41 Paesi stranieri con cui Unife ha accordi di collaborazione. Questi giovani hanno avuto la possibilità di trascorrere lunghi periodi presso Atenei esteri, seguire corsi in lingua straniera, lavorare per la tesi in contesti di ricerca internazionali a stretto contatto di giovani colleghi e docenti di diversa provenienza”.

“I laureati che venerdì saranno premiati- conclude Eleonora Luppi – hanno acquisito un bagaglio di esperienze, scientifiche e umane, che potrà essere molto utile nel loro futuro professionale. Da segnalare che quest’anno si sono aggiunte le nuove Ferrara School of di Medicinal Chemistry, Engineering, Law, a testimonianza del sempre maggior coinvolgimento degli studenti e del valore riconosciuto ad una formazione internazionale”.

Ecco tutti i nomi dei premiati: Architecture: Sara Dughetti, Giulia Zanforlin, Francesca Albanesi, Federica Zatta; Chemistry Davide Brasili; Medicinal Chemistry: Filippo Scapinelli; Engineering: Diego Giordano, Giulia Rossato; Humanities: Cristian Martin Gonzàlez, Martina Pirazzi, María Josefa Moreno Prieto; Law: Chiara Arcangeli; Biosciences: Bruno Esattore, Arianna Fallacara, Alessandra Fidone, Massimo Tomasi; Physics: Adriano Baldeschi, Elena Dall’Occo, Lorenzo De Santis, Francesco Forastieri, Renato Quagliani, Sara Trivellato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com