Cronaca
15 Marzo 2015
E' stato una delle figure storiche della politica italiana del Novecento e braccio destro di Andreotti. Lunedì i funerali

E’ morto Nino Cristofori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

cristoforiE’ morto ieri mattina dopo una lunga malattia Nino Cristofori, figura storica della politica ferrarese e italiana del Novecento, nato nella città estense il 31 luglio del 1930.

Cristofori è stato deputato per sette legislature per la Democrazia Cristiana dal 1968 al 1993 e ha ricoperto diversi incarichi governativi, come Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale nel Governo Amato I e come sottosegretario di Stato per ben sette volte, nei Governi Andreotti e Moro.

Quella di Nino Cristofori è stata una lunga militanza politica nella Dc e una lunga carriera di parlamentare. Alla Camera venne eletto per la prima volta nel 1968 nella circoscrizioe Emilia Romagna e successivamente riconfermato senza interruzioni fino alle elezioni del 1992. Fece parte della corrente di Giulio Andreotti, del quale è stato considerato a lungo il suo braccio destro, che lo chiamò per la prima volta a ricoprire un incarico di governo nel 1972 come sottosegretario alla sanità.

Divenne in seguito sottosegretario all’Industria, Commercio e Artigianato nel IV e nel V Governo Moro, poi Andreotti lo chiamò nuovamente a svolgere le funzioni di sottosegretario al lavoro e previdenza sociale (governi Andreotti IV e V) e sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri (VI e VII governo Andreotti). Fu anche presidente della Commissione Bilancio della Camera dei deputati, vice presidente del Gruppo della Democrazia Cristiana con presidente Mino Martinazzoli. Ha fatto parte del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana e, successivamente al suo scioglimento, del Partito Popolare Italiano, dal 1966 al 1999. Successivamente ha partecipato alla costituzione del partito Democrazia Europea che è confluito nel 2002 nell’Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro, di cui è divenuto consigliere nazionale.

Nino Cristofori stava combattendo da tempo con una grave malattia a causa di un’ischemia cerebrale e da un’emiparesi destra, che nel 2012 si è ulteriormente aggravata richiedendo un ricovero per una grave infezione polmonare. E’ stato sempre seguito dai figli, generi e nuore, in particolare dal figlio Marco Cristofori che è un conosciutissimo medico della città.

I funerali si svolgeranno nella chiesa di Santa Francesca Romana lunedì 16 marzo alle ore 15.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com