Cronaca
10 Marzo 2015
Ciclo di sei incontri organizzati dall'agenzia Punto dal 31 marzo al 26 maggio

Elenco unioni civili, come dargli un significato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

unnamed (4)di Francesco Altavilla

“Il percorso presentato oggi vuole essere l’occasione di coinvolgere cittadini ed associazioni nella discussione sul superamento delle differenze, di genere, di orientamento sessuale, ma non solo”, l’assessore alle pari opportunità Annalisa Felletti ha introdotto così la presentazione del percorso partecipativo “Nuove Famiglie – Nuovi Diritti”.

Un ciclo di sei incontri organizzati dall’agenzia Punto 3 che partiranno il 31 marzo e si protrarranno fino al 26 maggio. “Nei diversi appuntamenti tematici si cercherà di analizzare diverse tematiche legate al concetto di differenza, declinata in diversi contesti” ha precisato la dottoressa Gaia Stefania Lembo di Punto 3, presente alla riunione della commissione consiliare per presentare nel concreto il progetto ai consiglieri.

Obbiettivo finale del progetto è quello di condurre, tramite l’ausilio di esperti e il lavoro di chi vorrà partecipare agli incontri, alla redazione di un documento propositivo rispetto alla questione delle differenze, che verrà valutato dalla giunta comunale. Una messa in pratica di quanto previsto dalla legge regionale 3/2010 sulla partecipazione, cui il progetto ispira la sua struttura “partecipata e partecipativa” come ha sottolineato dalla Felletti.

Il documento che sarà redatto al termine del progetto “Nuove Famiglie – Nuovi Diritti” sarà anche utile all’amministrazione comunale per capire in che direzione sviluppare l’Elenco per le Unioni Civili del Comune di Ferrara, istituito nel gennaio 2006. L’Elenco risponde ora alla funzione di semplice registro di natura dichiarativa, che non ha alcuna relazione con i Registri Anagrafici e di Stato Civile. Una scatola vuota in sostanza.

Durante la riunione della commissione e la presentazione e la presentazione del progetto “Nuove Famiglie – Nuovi Diritti” non è invece emersa la questione della trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso, dopo che anche il Tar del Lazio ha dichiarato che le disposizioni prefettizie che ne annullano la trascrizione non sono valide, così come la circolare del 7 ottobre 2014 del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Il titolare del Viminale aveva inviato ai prefetti il sollecito a “rivolgere ai sindaci formale invito al ritiro di tali disposizioni ed alla cancellazione delle conseguenti trascrizioni” procedendo “all’annullamento d’ufficio degli atti illegittimamente adottati”. Un’iniziativa che anche i giudici della Prima Sezione Ter del Tar del Lazio hanno reputato illegittima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com