Sport
28 Febbraio 2015
Il resoconto degli incontri disputati dai ragazzi del Basket Ferrara

Sbf, i risultati delle giovanili

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

Aeffe 4 Torri torna alla vittoria

Si è disputata ieri alle 18 l’ultima partita in casa per l’Aeffe 4 Torri Pallavolo Ferrara contro la Sios Novavetro. La formazione di casa è tornata a vincere dopo essere stata protagonista di numerose sconfitte, confermando così la chiusura del campionato con al collo la medaglia di legno

Aquile vittoriose a Roma. Battuti i Grizzlies 41 a 3

Solida prestazione delle Aquile a Roma con gli estensi che si impongono sui Grizzlies con un rotondo 41 a 3 pagando però un prezzo pesante in termini di infortuni con il ricevitore Medini che si fa male al primo quarto durante un’azione di gioco e di fatto pone termine alla stagione di uno dei top player estensi

Furinkazan karate Ferrara. Grande successo ai campionati regionali

Grande successo per il team del Furinkazan karate Ferrara, dei maestri Gabriele e Federica Achilli, ai campionati regionali cinture nere Fikta che si sono disputati oggi alla palestra Zanardi di San Giorgio di Piano, a Bologna, e che porta a casa tre medaglie d’oro, tre d’argento, quattro di bronzo e un quarto posto

Under 19 Maschile Regionale

Under 19 Maschile Regionale

Ecco i resoconti delle ultime partite disputate dalle squadre giovanili della Scuola Basket Ferrara.

Under 19 Maschile Regionale Girone M

L’under 19 regionale di Sbf esce vittoriosa nella prima partita della seconda fase, espugnando il palazzetto di Castenaso. Gara letteralmente a due facce: nel primo quarto i padroni di casa si portano subito sulla doppia cifra di vantaggio, sfruttando le incertezze offensive dei ferraresi per rubare palloni e volare in contropiede. Già nel secondo parziale la partita cambia: Sbf si adegua all’intensità da play-off e riesce a rimanere aggrappata alla partita. La svolta però arriva dopo la pausa lunga: Ferrara rientra in campo solidissima in difesa e finalmente fluida e concreta in attacco, ribaltando il risultato con un 6-19 che porta il risultato sul 34-37 al 30′. Nell’ultimo quarto gli ospiti non si voltano più indietro e vanno a cogliere due punti belli e sofferti. Prossimo incontro sabato 28 febbraio alle 17.30 al Barco contro Rimini.
Seconda Fase 1ª giornata andata
Pallacanestro Castenaso – SBF Sanibol 46-53(20-9, 8-9, 6-19, 12-16)
Zappaterra, Fabbri 4, Seravalli 8, Mainardi 3, Bergamini 7, Cellini 10, Schibuola 3, Piselli, Tamoni 2, Poluzzi 1, Ossi 4, Poltronieri 11.
Allenatori: Mancin, Andreotti.

Under 19 Maschile Elite Girone B

L’under 19 elite di Sbf coglie un’importante vittoria contro i bolognesi di Irnerio, al termine di una partita complicata e a punteggio basso. Nei primi minuti le due formazioni si studiano a vicenda e si procede sul filo dell’equilibrio, mentre nel secondo quarto gli ospiti piazzano un break che li porta anche sul +10. Le due triple di Romagnoni e Proner consentono ai padroni di casa di rimanere agganciati alla partita, ma all’intervallo è comunque -8 Ferrara. Nel secondo tempo finalmente Sbf riesce a mettere in campo con tutta la squadra l’energia difensiva che produce palloni recuperati e rimbalzi da tramutare in contropiedi e transizioni. Costanzelli domina l’area (14 rimbalzi, 5 recuperi e 3 stoppate alla fine) e firma i punti del sorpasso, poi Romagnoni firma 3 liberi e un tiro dalla media per il +4 finale, frutto soprattutto dei soli 16 punti concessi agli avversari nel secondo tempo. Prossimo incontro domenica 1 marzo alle 11.30 in trasferta contro Castiglione Murri, ultima gara del girone.
10ª giornata di andata
SBF Vassalli 2G – Ellepi Irnerio 58-54(16-15, 14-23, 14-8, 14-8.)
Rimondi 7, Costanzelli 14, Vigna, Cattani 7, Bereziartua, Romagnoni 14, Malaguti 7, Bergamini 1, Roversi, Proner 3, Ebeling 2, Sita 3.
Allenatori: Seravalli, Mancin.

Under 17 girone F

Penultima giornata di questa fase del campionato. Ultima grande sfida che vede confrontarsi tra le mura amiche la Sbf contro la prima in classifica Gallo A. Parte bene la Sbf grazie ad una difesa aggressiva fin dalla metà campo avversaria senza lasciare respiro agli ospiti che, arrivano senza fiato in attacco e non riescono a organizzare un buon gioco. La squadra di casa riesce così ad ottenere un buon risultato e ad andare a riposare con un buon vantaggio. La capolista al ritorno dagli spogliatoi non ci sta a soffrire ed inizia una lenta rimonta condita dalla difesa a zona. Inizialmente la Sbf riesce ad attaccare discretamente. Nell’ultimo periodo la difesa dei ferraresi non riesce più a contenere le penetrazioni e l’attacco lascia spazio a troppe forzature, quando si dovrebbe far girare con più pazienza la palla, in assenza di un contropiede. Gallo ne approfitta e dopo aver pareggiato a 5 minuti dal termine, inizia a crearsi il vantaggio finale. La SBF s’illude per un momento di poter compiere l’impresa non ancora riuscita da nessun’altra squadra. Buona partita frutto degli allenamenti. Prossimo appuntamento per l’ultima di campionato sabato a Bondeno.
8ª giornata di ritorno
NL Properties SBF – Gallo Basket A 62-73
(24-16, 14-11, 17-20, 7-26)
Bentivogli 17, Gavagna 19, Topala 12, Rossi 4, Benea, Deugoue, Habiballah, Corrieri, Scapoli 6, Brescanzin 4, Ferretti, Gambale.
Allenatori: Colantoni, Ferrara.

Under 14 Regionale Girone F

Pesante sconfitta per la Sbf Bondi in casa della capolista Basket Estense. Partita senza storia sin dalle prime battute, i bianconeri entrano in campo senza mordente e in balia dell’avversario, il parziale del primo quarto (25-4) parla da solo. Segnali di risveglio si vedono nel secondo quarto, ma la partita ormai ha preso la piega sbagliata, nella seconda parte della gara i ragazzi di coach Boccia provano senza risultati a chiudere in maniera onorevole una negativa partita.
5^ giornata di ritorno
Basket Estense 2011 – SBF Bondi 102 – 45
(25-4; 47-20; 75-30; 102-45)
Rossi, Pambianchi 4, Temgoua 4, Remondi 4, Zhao 2, Salzano 6, Paoli 4, Bagnolati 7, Pasquali 5, Federici 2, Conti 7. All. Boccia

Under 13 Elite Girone A

Nella quarta giornata di ritorno i ragazzi di coach Schincaglia e Pinnavaia hanno dovuto affrontare la trasferta più lunga della stagione in quel di Piacenza. L’approccio alla partita dei ferraresi non è positivo, faticano in attacco a superare la pressione dei padroni di casa e a entrare nell’azione offensiva mentre in difesa concedono troppe penetrazioni e quindi canestri facili. Nel secondo periodo c’è una reazione soprattutto in difesa, dove i nostri ragazzi sono più aggressivi e determinati. In attacco il gioco è più fluido e riescono a ricucire parzialmente lo strappo. Purtroppo anche il rientro dagli spogliatoi non è dei migliori, giacché l’attacco di casa riesce a sovrastare la difesa estense troppo facilmente. Anche l’attacco Sbf va a singhiozzi alternando azioni corali di squadra, in cui la palla circola molto, ad azioni individuali forzate. Prossimo incontro ancora in trasferta sabato 28 febbraio a Casalecchio di Reno contro Pol. Masi.
4ª giornata di ritorno
Pol. Piacenza – SBF 73 – 41
(31-9; 7-15; 23-6; 12-11)
Canali 10, Ferraro 8, Margate 6, Brescanzin 4, Mastrangelo 4, Vincenzi 2, Volinia 1, Manfrini 4, Accetta, Zucchelli 2.
Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com