Eventi e cultura
10 Febbraio 2015
Una delle orchestre migliori al mondo al Comunale sotto la direzione 'sostitutiva' di Emmanuel Krivine

Ferrara Musica, torna la Chamber Orchestra of Europe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Krivine_ph_Julien_BeckerGiovedì 12 febbraio alle 20.30 presso il teatro comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, Ferrara Musica propone uno degli appuntamenti più importanti della stagione 2014/2015: ne è protagonista la Chamber Orchestra of Europe diretta da Emmanuel Krivine, solista Joshua Bell, prodigioso violinista americano già ospite di Ferrara Musica nel 2010. In quest’occasione Krivine sostituisce Semyon Bychkov, che era previsto nel cartellone ed è invece assente per motivi di salute.

Direttore francese di origine russo-polacca, fondatore dell’ensemble La Chambre Philarmonique, direttore stabile dell’Orchestre Philarmonique du Luxembourg e direttore ospite di molte tra le più importanti orchestra internazionali, Krivine ha più volte gia collaborato con la Coe, e anche per lui è un ritorno a Ferrara, dov’era già stato ospite nel 2009 con la Staatskappelle Dresden.

Prima orchestra residente di Ferrara Musica, definita dalla Bbc e dal Daily Telegraph come “la migliore orchestra da camera del mondo”, la Coe è formata da musicisti provenienti da tutta Europa e si è imposta sulle scene internazionali come uno dei più importanti e versatili ensemble contemporanei. L’orchestra ha mantenuto uno stretto rapporto con Ferrara, dove ritorna regolarmente per periodi di residenza a cui seguono prestigiose tournée internazionali. Il concerto del 12 febbraio, che dopo la prima ferrarese andrà in tournée all’Auditorium Strawinsky di Montreux (Svizzera) e alla Philharmonie di Parigi, propone un programma strutturato in due parti e dedicato a due capolavori del repertorio romantico tedesco.

Si inizia con il Concerto per violino in re maggiore op. 77 di Johannes Brahms, uno dei pilastri del repertorio concertistico (che Hans von Bulow, spaventato dal virtuosismo delle sue pagine, definì “un concerto “contro il violino”), mentre la seconda parte del concerto è occupata dalla magistrale Sinfonia n. 2 di Robert Schumann op. 61, in cui troviamo realizzata l’aspirazione più alta dello Schumann sinfonista: reinterpretare e attualizzare la grande forma ereditata da Beethoven.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica in corso Martiri della Libertà 5, al numero 0532 202675 o all’email biglietteria@ferraramusica.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com