Cronaca
24 Gennaio 2015
Realizzato da Paolo Alboni, direttore della sezione di cardiologia nell'ospedale Quisisana

Un libro sulla sincope vasovagale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

10934692_10204362644640978_1970318302_ndi Francesco Altavilla

Il libro «Vasovagal Syncope» è un’opera che raccoglie i risultati di anni di studio e di ricerca sulla sindrome vasovagale condotti dal professor Paolo Alboni, direttore della sezione di cardiologia nell’ospedale privato accreditato Quisisana di Ferrara.

La presentazione del volume, curato da Alboni insieme con Raffaello Furlan dell’istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano), ha avuto luogo stamattina nei locali dell’ospedale privato ferrarese e ha visto la partecipazione del presidente di Quisisana, Giorgio Piacentini e del direttore sanitario della clinica, dottoressa Paola Coppola oltre che, ovviamente, dell’autore dell’opera.

Nell’introdurre il corposo lavoro editoriale, il presidente di Quisisana Piacentini ha voluto sottolineare in particolare la rilevanza assoluta in termini accademici della pubblicazione edita da Springer e redatta in lingua inglese. Nel libro sono presenti contributi di numerosi esperti afferenti a diverse discipline mediche che hanno affrontato diversi aspetti del fenomeno noto come “sincope vasovagale”. Tale avvenimento clinico, legato ad una perdita transitoria di conoscenza e da una ripresa spontanea dei sensi presenta un’elevata incidenza, quasi il 40% della popolazione ne è infatti stata colpita almeno una volta. Una delle caratteristiche che rendono il volume curato dal cardiologo e aritmologo ferrarese, un’opera di grande valore scientifico è infatti l’approccio multidisciplinare al problema medico ed anche il coinvolgimento di professionisti provenienti da tutto il mondo. Sono infatti presenti nel volume contributi di medici specialisti canadesi, statunitensi, francesi e inglesi.

La partecipazione di un simile parterre di esperti costituisce una chiara testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da Alboni presso l’ospedale privato Quisisana di Ferrara, una delle due realtà della provincia di Ferrara dove è possibile sottoporsi ad un percorso ambulatoriale detto “percorso sincope” utile a prevenire l’insorgere del fenomeno. «Al fine di fornire il miglior servizio possibile ai nostri pazienti – ha aggiunto Paola Coppola – collaboriamo con gli ospedali pubblici del territorio, con l’azienda Usl di Ferrara ma anche con istituti di ricerca e con professionisti riconosciuti a livello internazionale».
In conclusione, ringraziando gli intervenuti per i loro contributi, il presidente Piacentini ha voluto ricordare che il lavoro nell’ospedale privato di viale Cavour 128 non si può affatto dire concluso ma è anzi più che mai orientato a portare il nome della città in giro per il mondo per merito delle sue eccellenze mediche e di ricerca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com