Bondeno
22 Dicembre 2014
Ora ci saranno 270 giorni da contratto per ultimarle

Posata la prima pietra delle scuole antisismiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“L’astronomia per passione”. A La Florida il libro di Marco Botti

Bondeno. Venerdì 3 maggio alle ore 18 presso l’agriturismo “La Florida” si terrà la presentazione del libro “L’astronomia per passione. Storie di astrofili e di osservatori astronomici”, scritto da Marco Botti. Alla presentazione, con ingresso libero, farà seguito...

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

scuole antisismiche bondenoBondeno. Per il sindaco Alan Fabbri, l’operazione compiuta con la simbolica “prima pietra” del nuovo plesso scolastico antisismico del capoluogo, segna “un altro passo importante nella ricostruzione”.

“In questo modo – ha detto – metteremo tantissimi bambini di Bondeno e della località di Ospitale al sicuro, in una scuola nuova ed efficiente, che contiamo di aprire, come da previsione, per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016. Un obiettivo ambizioso, ma il linea con il programma che ci siamo dati e che abbiamo condiviso con i cittadini”.

L’assessore alla scuola, Francesca Poltronieri, con la dirigente municipale, Paola Mazza, ha accompagnato sul sito la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, Stefania Borgatti, e una delegazione di bambini delle scuole, oltre ai tecnici della ditta che realizzerà la scuola e una rappresentanza di Acer. “Dopo Scortichino e Pilastri – spiega Poltronieri – entro l’inizio del nuovo anno scolastico andremo a realizzare anche il polo di Bondeno (per i bambini del capoluogo e Ospitale, ndr), come avevamo promesso. Siamo certi di andare nella direzione giusta, anche se le nostre scuole sono sicure, perché consegneremo al territorio tre nuove scuole antisismiche e moderne nella loro funzionalità”.

Il responsabile del procedimento, l’architetto Fabrizio Magnani, ha assistito all’inizio dell’accantieramento dei lavori. Precisando che “dall’inizio del nuovo anno, assisteremo anche alla costruzione delle mura e sarà visibile l’avanzamento dei lavori. L’edificio è un prefabbricato di nuova generazione, antisimico e a classe energetica A. Per proprietà di consumo e produzione energetica, a regime, sarà a bolletta “zero”. Quindi, come a Scortichino, non prevede l’allacciamento alla rete del gas”.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra Comune e Acer di Ferrara. Della realizzazione, per un valore dell’immobile di 4,6 milioni di euro, si occuperà la ditta vincitrice del bando, la AeC Costruzioni di San Possidonio (Modena). Per i termini di consegna, da contratto, sono previsti in 270 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com