Bondeno
1 Maggio 2024
Dal 2 maggio quattro appuntamenti presso la Casa Operaia ogni giovedì

L’astronomia incontra Bondeno: ciclo di incontri alla scoperta del cosmo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Piante erbacee sotto gli impianti fotovoltaici nei terreni agricoli

Questa sera, martedì 21 maggio, al consiglio comunale di Bondeno verrà presentata la proposta per la semina di piante erbacee nell’ambito della realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici a terra su suolo agricolo. Il punto all’ordine del giorno è stato presentato dal consigliere Gino Alberghini

I dieci anni del plesso antisismico a Scortichino

Sono passati dieci anni dall’inaugurazione e apertura del plesso scolastico antisismico di Scortichino – frazione di Bondeno – realizzato ex novo a seguito delle scosse di terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. Le celebrazioni istituzionali, a un giorno di distanza dal dodicesimo anniversario del sisma dell’Emilia – si sono svolte nell’ambito del festival Grano Rosso Sangue

Apre alla Casa Operaia la mostra “Artemis”

Sono sbarcati sulla Luna gli studenti della scuola elementare “B. Bisi” di Scortichino. Certo non fisicamente, ma quantomeno con l’immaginazione: negli ultimi mesi i piccoli studenti hanno infatti realizzato modelli a tema spaziale

Bondeno. Maggio è il mese dell’astronomia. Perlomeno, lo è a Bondeno: dal 2 maggio presso la Casa Operaia di viale della Repubblica prenderà infatti il via un ciclo di conferenze dedicate alla scoperta del cosmo organizzate dall’associazione Astrofili Sadr di Bondeno.

Giovedì 2 maggio alle ore 21 a relazionare sarà Pietro Bergamini con “Lenti gravitazionali. Telescopi cosmici per studiare l’Universo oscuro”. Il giovedì successivo, 9 maggio sempre alle ore 21, a intrattenere il pubblico sarà Paolo Navone con “Una giornata nello spazio. Vivere in microgravità: lo spazio che non immaginiamo”. Thomas Mazzi sarà invece il relatore del terzo appuntamento, programmato per giovedì 23 maggio alle ore 21, con “La notte che cambiò il cielo di Renazzo. Ricostruzione degli eventi al bicentenario della caduta del meteorite”.

A chiudere il ciclo di incontri sarà infine Davide Formenti, quando giovedì 30 maggio alle ore 21 descriverà “Il programma spaziale Artemis. Il ritorno dell’uomo sulla Luna e oltre”.

L’ingresso a ciascuno degli incontri è libero. Oltre all’associazione Astrofili Sadr di Bondeno, collaborano all’organizzazione il Comune di Bondeno, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e l’associazione Bondeno Cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com