Economia e Lavoro
21 Dicembre 2014
Cgil, Cisl e Uil: "Consuetudine che conferma le ragioni della nostra vertenza"

Pulizie Tper, i sindacati: “La Iss non paga ancora”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto Gigino Maestri, il Paganini di Goro

Si è spento sabato scorso all'età di 84 uno dei violini più celebri dello scenario musicale italiano. Se n'è andato Gigino Maestri e “con profondo dolore e grande stima – commenta la sindaca gorese Marika Bugnoli -, l’Amministrazione Comunale di Goro piange la scomparsa di uno dei suoi figli più celebri, il cui talento ha oltrepassato i confini nazionali per toccare i cuori di ascoltatori di tutto il mondo”

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

00001451-original-419x314Non è servito lo sciopero del primo dicembre a far migliorare i rapporti tra sindacati e la Iss Italia, società che fornisce il servizio di pulizia degli automezzi, uffici e officine Tper a Ferrara.

I motivi del conflitto sono da ricercarsi in quelli che i sindacati definiscono “gravi ritardi nel pagamento delle retribuzioni mensili” e la situazione, dopo lo sciopero, non sembra essere cambiata, tanto che Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, con le Rsa, lamentano che, alla data del 18 dicembre, “Iss Italia come da consuetudine non ha pagato gli stipendi di novembre confermando quindi la tesi sindacale e le ragioni della vertenza intrapresa”.

“Ricordiamo  – si legge in una nota del sindacato – che la situazione relativa al ritardato pagamento degli stipendi, perdura da almeno inizio del 2012. Le lavoratrici e i lavoratori eseguono regolarmente il loro lavoro e non possono avere costante incertezza riguardo la puntualità nel pagamento dei propri stipendi. Ci si permette di ricordare – continuano le organizzazioni sindacali – che presso il cantiere lavorano dipendenti a maggioranza a part-time e nel complesso con bassi stipendi e che a causa di tali ritardi, devono affrontare notevoli disagi per la gestione della loro vita quotidiana e familiare”.

I sindacati ricordano di essere intervenuti “ripetutamente nel sollecitare la Iss al rispetto dei tempi contrattuali, ma Iss, adducendo varie motivazioni, fra cui la mancanza di liquidità aziendale, ha continuato nel suo comportamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com