Politica
30 Ottobre 2014
La proposta per chiudere le polemiche sui bus differenziati

I Rom a Fabbri: “Suona De Andrè con noi”

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

“Quanto è dipendente il Comune dai servizi cloud esterni?”

Una mappatura delle infrastrutture digitali e chiarimenti sui rischi per la sovranità digitale e la continuità dei servizi. È quello che chiedono i consiglieri della Civica Anselmo in un’interpellanza sull’utilizzo di servizi cloud esterni da parte del Comune di Ferrara

de andrè“So che Alan Fabbri ha suonato nei giorni scorsi, durante un appuntamento elettorale, una canzone di De Andrè. Bene, gli propongo di fare assieme “Khorakhanè”, io porto la chitarra e lui canta”. È la proposta che lancia Marcello Zuinisi, presidente dell’Associazione Nazione Rom, per seppellire la polemica nata dopo la provocazione degli autobus separati per i nomadi.
“Ho contattato sia il sindaco di Borgaro Torinese che la segreteria di Alan Fabbri”. Il primo era alle prese con incontri in prefettura e ha promesso di farsi sentire a breve; il secondo non ha ancora risposto direttamente. L’intenzione è quella di fermare le querele per violazione delle leggi sulla parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica.

“Dal candidato alla presidenza della Regione chiediamo scuse pubbliche al popolo rom per le sue affermazioni. Che siano provocazioni o meno quelle cose sono state dette durante una campagna elettorale. Noi chiediamo che le campagne elettorali di qualunque schieramento si svolgano nel rispetto della legge, senza razzismo, provocazioni battute o barzellette di stampo discriminatorio”.

E secondo Zuinisi un modo ideale per chiedere scusa sarebbe quello di suonare a quattro mani, o due voci, la canzone “Khorakhanè”, dell’album “Anime Salve”. Un brano che si ispira alla tribù rom di origine serbo-montenegrina e i cui ultimi versi sono in romanes, la lingua dei rom e dei gitani.
“Forse – spiega Zuinisi per chiarire l’originale scelta – Fabbri non sa che De Andrè propose il Nobel per la Pace per il popolo Rom, l’unico nella storia del mondo che non ha mai fatto una guerra. Sempre il cantautore genovese diceva che dove non arriva la comprensione umana arriva la legge. Il mio è un appello alla comprensione umana, per evitare di passare alla legge”.

Contattato in merito alla proposta, per ora Fabbri non rilascia dichiarazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com