Cronaca
30 Settembre 2014
Riaprono i 4 centri comunali per bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie

Riprendono le attività per i più piccoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

bambini_isolatesoro.jpg.300x300_q85Terminata l’estate, riprendono ufficialmente da questa settimana le attività educative de l’Isola del tesoro, l’Elefante blu, la Piccola casa e le Mille gru, i quattro centri comunali per i bambini da 0 a 6 anni e per le loro famiglie.

Tante, come sempre, le iniziative in programma fino al prossimo giugno, sia di mattina per i piccoli con meno di 3 anni, sia di pomeriggio con i laboratori che accolgono anche bambini più grandi fino a 6 anni. Ogni giorno della settimana infatti, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, almeno due dei quattro centri comunali saranno aperti al pubblico e, in più, il sabato mattina saranno aperti quest’anno a bambini e famiglie sia l’Isola del Tesoro che il nuovissimo centro Mille Gru, inaugurato l’anno scorso nella zona via Frutteti.
Tutti i centri riservano una mattina alla settimana ai piccolissimi che ancora non hanno compiuto il primo anno di vita e due mattine per i bambini da 12 a 36 mesi accompagnati da un adulto familiare, mentre di pomeriggio le attività sono pensate e preparate dalle educatrici anche per bambini più grandi fino a 6 anni di età. I bambini possono frequentare accompagnati sempre da un genitore o un altro adulto familiare e ogni centro comunale ha preparato durante l’estate nuove proposte e sorprese. L’Isola del tesoro, ad esempio, accoglierà i bambini nella grande cucina dell”Officina dei sapori’, mentre nell”Officina dei colori’ delle Mille gru i bambini potranno non solo misurarsi con le arti, disegnare, colorare ed esprimersi senza paura di essere giudicati o valutati, ma anche raccogliersi ad ascoltare storie in un luogo silenzioso e tranquillo in cui fare esperienza della magia del racconto. All’Elefante blu di Barco, invece, i bambini potranno lavorare anche con terre, foglie e altri materiali naturali, mentre la Piccola casa di viale Krasnodar rimarrà tutta riservata ai piccoli fino a 24 mesi. In ogni centro comunale sono inoltre presenti tantissimi libri e giochi per tutte le età.
Conoscere i centri comunali per bambini e genitori è facile e non richiede particolari formalità. Ci si può informare su giorni e orari di apertura di ogni servizio consultando il sito www.ifb.fe.it oppure telefonando al centro Isola del tesoro (0532 207894-241365) e poi recarsi direttamente nelle diverse sedi in una delle giornate di apertura per conoscere le educatrici comunali, gli spazi e le proposte di gioco e incontro. Dopo qualche giorno di frequenza si potrà decidere liberamente se fare la ‘tessera familiare’ (da 50 o 20 euro a seconda delle età dei bambini) che consente a tutta la famiglia di frequentare con il proprio bambino i centri bambini e genitori comunali fino a giugno 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com