Eventi e cultura
18 Settembre 2014
Proiezione con dibattito per presentare il film che fa parte del progetto Sisma Emilia

“Tellurica”, racconti dal cratere alla sala Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

tumblr_inline_n5zp10slrv1s8vjmoIl Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell’Università di Ferrara – da mesi impegnato con diverse iniziative a favore del cratere sismico emiliano su mandato della Regione Emilia-Romagna e della Struttura Commissariale per la ricostruzione – organizza la proiezione del film “Tellurica – Racconti dal cratere” in programma mercoledì 24 settembre alle 21 presso la sala Estense.

L’iniziativa si inquadra nel programma della Summer School “Planning multi-hazard mitigation: issues of local and regional assessment and management” dell’Università di Ferrara, sul tema della riduzione dei rischi da catastrofe naturale, a cui partecipano esperti e studenti giapponesi, cileni, indonesiani, tedeschi e di altri luoghi del mondo riuniti nella rete internazionale Routes towards Sustainability, creata per promuovere l’internazionalizzazione dell’Università di Ferrara.

La serata sarà introdotta dal vicesindaco Massimo Maisto e da uno dei responsabili del Cruta, mentre al termine della proiezione il giornalista Rai Nelson Bova condurrà il dibattito con il coinvolgimento dei presenti in sala e alcuni rappresentanti del progetto Sisma Emilia. Per la prima volta a Ferrara con la proiezione di “Tellurica – Racconti dal cratere” i terremoti che colpirono l’Emilia nel 2012 verranno ricordati attraverso dieci storie, dieci punti di vista diversi riuniti in un film collettivo che trae ispirazione da “September 11”.

Durante il dibattito si tratterà della case history ‘Sisma Emilia’ (progetto, organizzazione del collettivo e dei gruppi di lavoro sui set, esperienza di autoproduzione, gestione del film, le fasi finali di produzione e distribuzione) e degli aspetti sociali ed emotivi negli storytelling del film. “Tellurica – Racconti dal cratere” è, infatti, la realizzazione cinematografica del progetto Sisma Emilia nato nell’immediato post-terremoto emiliano, con l’obiettivo di riunire registi, creativi, attori, autori, produttori e addetti ai lavori provenienti dalle zone terremotate. Il progetto è interamente autoprodotto e autodistribuito. Saranno disponibili in anteprima i dvd del film e il ricavato sarà destinato a progetti per la ricostruzione.

La serata di proiezione e di discussione è resa possibile grazie al “progetto 2PxE, Pianura padana emiliana: ricostruire il territorio / fabbricare il futuro”, progetto integrato per azioni di formazione, perfezionamento, ricerca e sostegno ai Comuni dell’area terremotata e di professionisti operanti nel cratere sismico. 2PxE è promosso dal Cruta, dell’Università di Ferrara e dal consorzio Formedil Emilia Romagna, in collaborazione con Comune di Ferrara, Cattedra Unesco in Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development di Unife, associazione per la Commissione Nazionale Unesco – Italia onlus, con l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e la ditta Tecton Soc. Coop.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com