Eventi e cultura
14 Settembre 2014
Incontri, presentazioni ed esibizioni per scoprire le associazioni di promozione sociale

Festival delle Aps, ultimo giorno al Giardino delle Duchesse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Gruppo Scrittori Ferraresi

Gruppo Scrittori Ferraresi

La terza edizione del Festival delle Aps (associazioni di promozione sociale) – ideato e coordinato dall’associazione TerzoMillennio con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara – che si svolge presso il Giardino delle Duchesse, prosegue nella sua seconda e ultima giornata oggi, domenica 14 settembre.

Il denso programma della manifestazione, che offre l’opportunità alle associazioni di promozione sociale operanti nel territorio provinciale di divulgare le attività svolte, prenderà il via nella mattinata, alle 11, con l’apertura dei punti d’incontro con il pubblico a disposizione per tutto il corso della giornata, tra cui lo ‘sportello associazioni’ organizzato da Uisp, in cui si potranno avere informazioni utili su come costituire e gestire un’associazione.

Nel pomeriggio, sul palco predisposto per l’occasione, si svolgeranno spettacoli e animazioni prodotti dalle stesse associazioni presenti all’evento. Si inizia alle 17.30 con la presentazione in forma di spettacolo del gruppo artistico del Club Amici dell’Arte, diretto da Gianni Bianchini; alle 18 sarà la volta del Gruppo Scrittori Ferraresi, da anni ambasciatore di un folto gruppo di autori locali, che illustrerà oltre alle numerose attività svolte anche l’appassionante mondo della letteratura e della poesia.

Alle 18.30 appuntamento con la melodia con il “Momento musicale Sonarte” con esibizioni proposte dagli allievi dei corsi dell’omonima associazione che promuove e valorizza la cultura musicale prevalentemente ai bambini dai 3 ai 10 anni e agli insegnanti di scuola primaria; mentre alla 19, a conclusione della sessione pomeridiana del festival, il binomio musica e bambini si rinnova con la proposta dell’associazione musicale Prime Note, in una esibizione-spettacolo di propedeutica musicale dal titolo “Celebri Melodie di Prime Note”.

Appuntamento di chiusura della manifestazione alle 21.15 con il gran galà dei giovani talenti canori di Emilia Romagna e Veneto finalisti del concorso nazionale “Una Voce per Sanremo 2014”, proposto dall’associazione Merkaba. Si potranno ascoltare i migliori giovani cantanti di Ferrara, Bologna, Padova, Rovigo e Ravenna, che si esibiranno il prossimo 27 ottobre al teatro Ariston di Sanremo per tentare di conquistare l’accesso alle selezioni di Sanremo Giovani, che in caso di successo potrà vederli protagonisti alla 65esima edizione del Festival di Sanremo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com