Eventi e cultura
30 Luglio 2014
Il recital del pianista da Bach a Scriabin si svolgerà oggi nella palazzina di corso Giovecca

Antonio Danza anima la Marfisa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

antonio danza-musica a marfisa d'esteOggi, mercoledì 30 luglio, alle 21.30 il recital del pianista Antonio Danza animerà la suggestiva loggia degli Aranci della palazzina Marfisa d’Este, in corso Giovecca 170. La serata si inserisce nell’ambito della rassegna di concerti Musica a Marfisa d’Este, organizzata e promossa dal circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” in convenzione con l’assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara, i musei civici di Arte Antica e la fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

L’articolato programma proposto da Danza spazierà dal settecento di Bach (con la Partita numero 6 Bwv 830) al novecento di Scriabin (con lo Studio opera 8 numero 9), passando per la Danza rituale del fuoco di De Falla e l’Intermezzo opera 118 numero 2 di Brahms. Non mancherà un dovuto omaggio ai due capisaldi della letteratura pianistica: Chopin (con la Polacca oera. 53) e Liszt (con l’impervio Mephisto Walzer).

Antonio Danza ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di Luisa Grillo nella scuola di musica J Du prè di Minerbio dove sta proseguendo i suoi studi. Ha dimostrato fin da subito grande musicalità e notevoli capacità espressive. Ha partecipato fin dal 2004 a moltissimi concorsi pianistici ottenendo ad oggi circa 30 primi premi tra i concorsi più prestigiosi come il Bramanti di Forte dei Marmi, il JS Bach di Sestri Levante, il concorso Città di Cesenatico, il  Gradus ad musicum Certamen di Lastra a Signa, il concorso nazionale Garfagnana di Lucca, il concorso di San Giovanni in Teatino,  il concorso di Riccione e altri. Fin dall’età di 11 anni ha tenuto recital solistici esibendosi in prestigiose sale di diverse città italiane ed estere. A soli nove anni ha debuttato con l’orchestra Athena nella prestigiosa “Aula Absidale di Santa Lucia” di Bologna eseguendo un concerto di Mozart. Nel 2006, 2008, 2010 e 2012 e 2014 è stato selezionato per concerti al conservatorio statale di Zagabria. Nell’aprile 2009 ha effettuato una tourneé in Kazakhstan. Ha suonato come solista con l’orchestra nazionale di Karaganda, con l’orchestra dell’accademia di Astana e con l’orchestra Filarmonica del teatro comunale di Bologna, con l’orchestra Athena di Bologna, con l’orchestra J Du Prè di Bologna. Ha suonato in diretta su Rai 1 all’interno della trasmissione Festa Italiana. Ha frequentato diverse master classes tenute da Oliver Kern e Riccardo Risaliti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com