
I Kings of Convenience
Ferrara sotto le Stelle si arricchisce di un altro grande evento di rilievo internazionale: sabato 24 luglio piazza Castello ospiterà una delle band più amate dal pubblico e dalla critica, i norvegesi Kings of Convenience, che Ferrara già conosce per avere ospitato in un memorabile concerto sold-out nel novembre del 2004 al Teatro Nuovo.
Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe sono nati entrambi a Bergen nel 1975, e si sono conosciuti all’età di 11 anni durante la finale scolastica di una gara di geografia. A 16 anni, nel 1992, formano il loro primo gruppo, chiamato Skog, che negli anni successivi diventerà Kings of Convenience.
Durante l’estate del 1998, in seguito ad alcune apparizioni in alcuni festival europei, il duo trova un contratto con la casa discografica americana Kindercore. Dopo un breve periodo di lavoro a Londra con l’allora produttore artistico dei Coldplay Ken Nelson, nel 2000 pubblicano il loro primo album, Quiet Is the New Loud, che ottiene immediatamente un forte successo, tanto che ispira il nome di una piccola scena di gruppi musicali, chiamato “new acoustic movement”.
In seguito, la band si prende una pausa di 3 anni, durante la quale Øye si trasferisce a Berlino e si cimenta in un progetto solista e di diverso genere musicale.
Il secondo album di inediti esce nel 2004. Riot on an Empty Street suscita un successo di pubblico ancora maggiore del primo, mostrando anche una forte evoluzione: mentre le sonorità complesse e delicate rimangono, viene utilizzata una maggiore varietà di strumenti, con un forte apporto di pianoforti e di archi accanto alle irrinunciabili chitarre. Il primo singolo Misread diviene una delle canzoni più popolari dell’estate 2004 anche in Italia. Anche il secondo singolo, I’d Rather Dance with You, accompagnato da un videoclip molto ironico che gioca sull’aspetto “da secchione” di Øye, viene trasmesso frequentemente dalle televisioni musicali. L’album vede anche la collaborazione della cantautrice canadese Feist in due canzoni.
Nell’ottobre 2009, infine, esce il terzo lavoro Declaration of Dependence, che consacra definitivamente la band come una delle più importanti realtà della scena internazionale.
Siti ufficiali: www.kingsofconvenience.com, www.myspace.com/kingsofconvenience
Inizio concerto ore 21:30, prezzo biglietto 22 euro + d.p.
Prevendite aperte da oggi sui circuiti www.ticketone.it e www.vivaticket.it
Prevendite a Ferrara: Mediaworld (via Roffi), Ipercoop Il Castello (via Ada Negri, 7), Ipercoop Le Mura (via Copparo, 132), Segnalidifumo (corso Martiri della Libertà, 73).
Informazioni al pubblico: www.ferrarasottolestelle.it, Arci Ferrara tel. 0532/241419
Il Festival è organizzato dall’Associazione “Ferrara sotto le Stelle” con il sostegno del Comune di Ferrara, dell’Amministrazione Provinciale di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com