Cronaca
5 Maggio 2014
Parte oggi la XIII edizione della Settimana della didattica

Costa e Boiardo protagoniste in Archivio storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

unnamedCosta e Boiardo protagoniste da oggi in Archivio storico comunale, dove comincia l’edizione 2014 della ‘Settimana della didattica in Archivio – Quante storie nella storia’. L’iniziativa è giunta alla sua XIII edizione, promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari – IBC Regione Emilia-Romagna – e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai). L’Archivio storico comunale del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara garantirà la propria adesione con visite guidate, incontri e laboratori didattici.
Un appuntamento annuale che dal 2002 intende illustrare concretamente ai docenti e al pubblico della città le opportunità che l’archivio e l’uso delle fonti possono offrire per la conoscenza della storia e in particolare di quella locale.
Gli studenti delle classi quarta e seconda a tempo pieno di Paola Chiorboli e Susanna Losciale (Scuola Primaria “A. Costa”) e le prime D e G Boiardo di Silvia Petronelli scopriranno le carte d’archivio per ricostruire la storia della scuola Alda Costa in un quartiere che cambia il volto del centro cittadino.
Le attività proposte sono il frutto del lavoro realizzato in archivio nel corso dell’anno scolastico con Corinna Mezzetti, Angela Poli e il coordinamento di Beatrice Morsiani e approfondito in classe con le proprie insegnanti, sulla storia della scuola Alda Costa al compimento del suo 80° anno di attività.
Venerdì 9 sarà poi la volta delle terze e della quinta Alda Costa di Nicoletta Forlani, Gloria Callegarini e Maria Cristina Pilotto) e della II F Boiardo di Patrizia Zappaterra, che concluderanno così la loro esperienza d’archivio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com