17 Aprile 2014
Carpeggiani lascia il Nuovo Centrodestra e si schiera con Forza Italia. Attacco alla cultura Arci-centrica

Anselmi: “Centristi fuori dall’alleanza? Un piano nazionale”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

unnamed (5)Con la candidatura di Francesco Fersini al ruolo di sindaco di Ferrara sotto i simboli di Udc e Nuovo Centrodestra, l’unità del centrodestra ferrarese si trasforma ancora una volta in una chimera. Ma da dove nascono le ultime divisioni del centrodestra? Vittorio Anselmi, candidato sindaco per Forza Italia e appoggiato da Lega Nord e Fratelli d’Italia, non ha dubbi: “Questa novità rientra nel progetto che Udc ed Ncd stanno portando avanti a livello nazionale. Purtroppo però le ricadute a livello locale saranno pesanti, perchè mai come in questo momento era necessario correre uniti”. Un’idea su cui converge anche Gianluigi Carpeggiani, portavoce provinciale del partito di Angelino Alfano che si dimette dal proprio ruolo e annuncia l’adesione alla lista di Anselmi.

L’idea è quella che le due forze centriste della – ormai ex – alleanza abbiano seguito le indicazioni provenienti dai loro leader nazionali, impegnati a ‘smarcarsi’ da un partito che sconta i guai giudiziari di Silvio Berlusconi e le lotte interne per raccoglierne l’eredità. Da qui, secondo Anselmi, la scelta di Udc e Ncd di staccarsi e convergere sulla candidatura di Fersini. “Non so se siano decisioni imposte dall’alto – commenta Anselmi -, ma mi pare evidente che rispondano a un disegno più ampio che non corrisponde alla situazione ferrarese. La manovra di Udc ed Ndc avvantaggia Pd e  Movimento 5 Stelle”.

Anselmi respinge le motivazioni offerte da Fersini (“ci dissero che il candidato era già stato deciso,”, affermò il candidato centrista), offrendo una diversa versione dei fatti. “La mia candidatura è venuta fuori dal tavolo delle trattative, andato avanti per mesi, che ha coinvolto tutti i partiti di centrodestra. Il mio nome è stato indicato da Forza Italia, che rappresenta la quota di maggioranza, ma tutti i partiti presenti hanno accettato non solo il mio nome, ma anche un progetto condiviso. Abbiamo lavorato costantemente al programma, finché non abbiamo letto sui giornali le dichiarazioni di Fersini”.

Una versione dei fatti che viene sottoscritta anche dal ‘dimissionario’ Carpeggiani , che spiega di essere rimasto “più che stupito dal comportamento di Fersini, dato che l’approccio con gli alleati di centro destra era stato più che positivo. E lo stesso ex portavoce del Ncd si sbilancia anche in un’ipotesi sull’indirizzo politico del partito di Angelino Alfano: “Ora che a rivestire il ruolo di coordinatore regionale del movimento è stato nominato Pizzolante (di area Comunione e Liberazione, ndr), riesco a darmi qualche spiegazione in più rispetto allo scenario che si è creato”.

Anselmi risponde poi a distanza a Maisto, che si è detto fiero della politica culturale del Pd, “quando invece è caratterizzata da una autoreferenzialità e chiusura rispetto alla città. È un discorso che vale anche per lo sviluppo delle imprese giovani: al di là di Spazio Grisù ci sono tante associazioni su cui puntare senza creare situazioni di protettorato”. Una critica “ad un’amministrazione Arci-centrica” che si allarga in parte anche alla Sovrintendenza per i Beni Culturali e alle imposizioni che pone a commercianti e imprese del centro storico: “La soprintendenza deve scegliere di cosa occuparsi – afferma Anselmi – altrimenti rischiamo di occuparci troppo dell’estetica della città trasformandola in quadro di De Chirico: una città metafisica e senza esseri umani. Ma questo discorso vale anche per l’amministrazione, che riempie le normative di paletti, imposizioni, imposte per il suolo pubblico. Smettiamola di considerare i commercianti solo come evasori fiscali: sono loro che tengono in vita la città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com