Eventi e cultura
16 Dicembre 2013
De Giovanni cucina dei "mini sushi all'italiana" all'insegna della contaminazione tra sapori diversi

Meme, presentata la creatività anche in cucina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

di Elisa Fornasini

cucina1La Settimana del Futuro del Meme Makers Exposed, la prima rassegna ferrarese dedicata al mondo delle idee, della produzione e delle imprese, arriva al capolinea con lo show di cucina creativa di Massimiliano De Giovanni, che fa proprio lo spirito “dei maker”per creare un piatto appetitoso e creativo. Inoltre per rimanere nello spirito del mercato, usa solo ingredienti reperibili al mercato coperto, la location scelta per la rassegna e in cui è stato allestito un Temporay Shop, aperto fino al 5 gennaio, con i prodotti realizzati dai 26 artigiani invitati al Meme.

Il corso di cucina parte immancabilmente con le presentazioni. De Giovanni è cuoco e chef a domicilio, redattore del blog www.neparliamoacena.blogspot.it, presidente Arcigay di Ferrara, fumettista italiano noto soprattutto per aver aperto ufficialmente le porte italiane ai manga, docente di Scrittura Creativa e Narrazione per Immagini all’Accademia di belle arti di Bologna. Come si vede, un uomo impegnato su più fronti ma, come spiega lui stesso, “le passioni sono accumunate dal fatto che sono tutte forme d’arte”. Così la cucina, in particolare quella creativa, viene vista come una forma d’arte in cui “contaminazione” è la parola chiave perché “non bisogna avere paura di giocare e sperimentare”.

La creatività sta infatti nel “contaminare” sapori diversi, abbinando gusti nuovi a quelli tradizionali e allontanando i piatti dalle loro origini geografiche e storiche. De Giovanni, essendo uno scrittore di manga, ha viaggiato molto in Giappone e per questo corso ha proposto una ricetta contaminata con l’idea del sushi. Questo “mini sushi all’italiana” è composto da involtini di orata e gamberi al profumo di lime e zenzero fresco, accompagnati da due salse diverse: una dal gusto delicato a base di cipolla rossa e yogurt greco, la seconda dal gusto agrodolce a base di melograno.

cucina2Essendo un piatto a base di pesce lo propone come aperitivo creativo del tradizionale cenone della vigilia di Natale e, per fare in modo che sia facilmente riproducibile a casa, spiega con chiarezza tutta la ricetta passaggio per passaggio. Dalla sfilettatura del pesce alla pulizia dei gamberi, dalla creazione dell’involtino all’originale cottura in pellicola (bisogna chiudere “a forma di caramella” gli involtini e lasciarli cuocere per 10 minuti nell’acqua bollente). Stesso procedimento anche per le salse, dalla spremuta del succo di melograno e del limone, al centrifugato della cipolla rossa soffritta, prima di passare ad impiattare il cibo che, come ormai ci propinano tutti gli innumerevoli programmi dedicati alla cucina, è un punto fondamentale.

Il prossimo appuntamento è alle 17, sempre al mercato coperto, per l’annuncio del maker vincitore della Settimana del Futuro. Seguirà il party di chiusura, all’interno del quale sarà possibile assistere al concerto live di Dagger Moth, alias Sara Ardizzoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com