Cronaca
18 Ottobre 2013
L'associazione Ferrara by night sarà a Roma durante l'Angelus per chiedere un intervento del pontefice

Erik Zattoni, la città porta il caso a Papa Francesco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

1379480_10153357503630527_1219929475_nConsiderando la risposta della curia ferrarese, meglio rivolgersi direttamente alla massima autorità cattolica: Papa Francesco. Dopo il grande successo dell’evento “Facciamo Luce” di mercoledì sera, che ha visto centinaia di persone “illuminare” la piazza del duomo di Ferrara per chiedere chiarezza sulla vicenda di Erik Zattoni, l’associazione Ferrara by Night ha deciso di portare il caso direttamente a Roma. Cercando un contatto con il Papa che, durante il suo breve pontificato, ha mostrato fino a oggi un’apertura e una capacità di ascolto non comuni tra i suoi predecessori e tra i vertici curiali.

Che il secco – e secondo molti ferraresi fin troppo ironico – comunicato stampa del vescovo Luigi Negri non avesse colto nel segno era già stato dimostrato dalla manifestazione di mercoledì sera. Con il passare dei giorni l’attenzione al caso è addirittura aumentata, e i membri di Ferrara by Night propongono un’iniziativa in piazza San Pietro, a cui parteciperà lo stesso Zattoni, per scavalcare i confini della cronaca locale e dare il giusto risalto a un caso su cui non è mai stata fatta né chiarezza né giustizia. “Il richiamo del flashmob è stato nazionale – spiegano i giovani organizzatori – infatti le nostre immagini e video andranno in onda su alcune trasmissioni televisive”. E la “strategia” per farsi notare dal Papa sarà semplice ma efficace: “Porteremo – continuano – il messaggio raccolto da tutti noi mercoledì direttamente a Roma, con Erik, dinnanzi al Papa, durante l Angelus. Cercheremo di fare una macchia di colore bianco tra i fedeli utilizzando cartelloni con l’hashtag ormai noto come #PapaAscoltaErik, muniti di abiti bianchi, lenzuola, berretti o qualsiasi altro indumento del medesimo colore”. E non è escluso che lo stesso Francesco possa, durante il suo passaggio tra i fedeli che radunati ogni domenica, fermarsi con Erik e la delegazione ferrarese e approfondire la vicenda direttamente di persona.

L’appuntamento è quindi alle 11 di domenica mattina (durante l’Angelus), e se la pagina facebook dell’evento riceverà abbastanza adesioni gli organizzatori hanno previsto di prenotare un pullman. “In questo modo – concludono i ragazzi di Ferrara by Night – vogliamo risaltare tra la folla di fedeli e raggiungere l’obiettivo che fin dall’inizio ci eravamo prefissati: risposte!
Confidiamo nella partecipazione attiva di un gran numero di persone da tutta l’Italia, insieme per dare conforto ad una famiglia per troppo tempo ignorata e “Far Luce” su una vicenda per troppo tempo sepolta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com